Questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti per rendere più facile la navigazione. Acconsenti all'uso dei cookie?

Quotazione e Prezzo dell'Oro e Argento. News e Corsi Trading. Metalli Preziosi +39 333 441 1518

ActivTrades.

Metalli Preziosi

I Nuovi Consulenti Finanziari

Inserito in Consulenti finanziari

I nuovi Consulenti Finanziari - Chi Sono?

I consulenti finanziari.Consulenti finanziari: la nuova denominazione adottata dalla Consob cosa significa di preciso? Il consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede (in sostituzione di promotore finanziario), consulente finanziario indipendente (in sostituzione di consulente finanziario) e albo unico dei consulenti finanziari (in sostituzione di albo unico dei promotori finanziari) sono le nuove denominazioni assunte dalla Consob con delibera n. 19548 del 17 marzo 2016. Chi è l'OCF? Quale attività svolge? Come diventare Consulente Finanziario. Il calendario degli esami a Milano, Roma, Venezia e Palermo.

I termini "promotore finanziario" e "consulente finanziario" sono dunque da intendersi come sinonimi? Si.

Chi è OCF?

L'Organismo di vigilanza e  tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari. L’Organismo che vigila sull'Albo dei consulenti finanziari.  “OCF” è una associazione senza finalità di lucro dotata di personalità giuridica, costituita il 25 luglio 2007, competente ex lege in via esclusiva alla funzione pubblica di tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari articolato in Sezioni territoriali ed allo svolgimento dei compiti connessi e strumentali alla gestione dell’Albo stesso. La vecchia APF “Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari”, ha dunque cambiato nome in OCF dopo la Legge 28 dicembre 2015, n. 208. 

L’OCF, che ha personalità giuridica, ha autonomia statutaria, organizzativa e finanziaria, ed espleta la propria attività sotto la vigilanza e il potere di indirizzo regolamentare della Consob. A cosa serve? A  gestire l'Albo professionale e dare pubblicità alle informazioni  sugli iscritti di cui alla normativa prevista dall’art. 97 della delibera Consob n. 16190/2007. 

Gestione di OCF

L'organizzazione e la gestione dell'OCF è esercitata dalle associazioni professionali rappresentative degli iscritti e dei soggetti abilitati all'offerta fuori sede di prodotti e servizi finanziari e di investimento. Per approfondire vedi l'art. 31 del Testo Unico della Finanza dalla legge sul Risparmio (Legge n. 262/2005) e dal Regolamento Intermediari (delibera Consob n. 16190 del 29 ottobre 2007).

Quali sono queste associazioni? ABI (Associazione Bancaria Italiana), ANASF (Associazione Nazionale degli iscritti all’Albo unico dei Consulenti Finanziari), ASSORETI (Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti). 

Attività OCF

 Ecco una lista di attività della OCF.

  • gestire l'iscrizione all'Albo dei consulenti finanziari, ed aggiornarlo
  • aggiornare i dati e le informazioni sull’Albo riguardanti gli iscritti
  • attestare l'iscrizione e cancellare dall'Albo dei consulenti finanziari
  • gestire i contributi al OCF, dagli iscritti, dai candidati e da chi sostiene la prova valutativa 
  • organizzare e gestire la prova valutativa per l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari

L'OCF ha due sezioni: 

Consulenti finanziari - Gli Esami

I consulenti Finanziari hanno prove valutative di esame tutti i mesi. L’OCF ha indetto per il 2017 cinque sessioni dell'esame per l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari con appelli in febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017, a Roma, Milano, Venezia e Palermo. Consulta il bando 

Gli aspiranti consulenti finanziari devono presentare la domanda di partecipazione utilizzando l’applicazione disponibile sul sito OCF.

Il calendario degli esami con le informazioni sulle sedi di esame a Roma, Milano, Venezia e Palermo, e date di esame per consulenti finanziari. 

Il calendario Esami per Consulenti Finanziari.

Tags: OCF Consulenti finanziari consulenza

Forex Trading Expert Advisor.