Questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti per rendere più facile la navigazione. Acconsenti all'uso dei cookie?

Quotazione e Prezzo dell'Oro e Argento. News e Corsi Trading. Metalli Preziosi +39 333 441 1518

ActivTrades.

Metalli Preziosi

I Compro Oro - Nuova legge

Inserito in Compro oro

Una nuova legge per 28.000 negozi.   

I Compro oro avranno una nuova legge. I negozi che prendono argento, perle, orologi, aperti anche la domenica, che comprano i vostri diamanti e pagano subito saranno regolati da una nuova legge a loro dedicata. Una rivoluzione dei Compro oro che comporterà la tracciabilità dei clienti anche a fini fiscali, come già succede per tutte le gioiellerie.  Un giro di denaro di 12 miliardi. Sanzioni penali e multe in vista. Oro per il Fisco.

I Compro oro ed il loro settore subiranno una nuova rivoluzione con la nuova legge di sistemazione di un settore ad alto rischio di infiltrazione criminale e di riciclaggio. Basti pensare che sono solo 346 i negozi o società registrati all'albo della Banca d'Italia, mentre invece la polizia ne ha censite ben 20 mila sulle 28 mila esistenti. Una grande zona franca.

I compro oro.

La nuova legge sui Compro oro approvata in Commissione finanze della Camera vuole regolarizzare e far emergere un giro d'affari importante, tra 7 e 12 miliardi di euro.

I Compro oro finora erano fuori controllo, esclusi dal mercato dell'oro (legge 7 del 2000) ed assimilati alle gioiellerie  una zona non regolamentata che ha visto il loro numero crescere fortemente. Oggi chi deve controllare i compro oro ed il loro registri? Il Questore. Senza controlli i compro oro negli ultimi 15 anni hanno attirato grandi quantità di denaro liquido, di oro  usato di provenienza illecita e l'interesse di organizzazioni criminali.

I nuovi controlli antiriciclaggio e l'aggiornamento “europeo” del decreto legislativo 231 del 2007 hanno spinto il legislatore a regolare anche questo settore molto a rischio per il quale viene creato il nuovo "Registro degli operatori di compro oro", la cui tenuta viene assegnata al "Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi" L'iscrizione sarà resa obbligatoria.

Compro oro - Le sanzioni penali

I Compro oro che faranno evasione fiscale ed antiriciclaggio subiranno condanne penali da 6 mesi a 4 anni e multa fino a 10mila euro. Il decreto legislativo costringe i compro oro alla verifica della clientela come avviene già per altre categorie quali gli intermediari finanziari (banche, poste, assicurazioni) e i professionisti (notai, avvocati, commercialisti).

I negozi Compro oro al momento dell'acquisto di un orologio o un gioiello usato dovranno chiedere dati anagrafici, foto e documenti del cliente, annotare tutto in un registro, conservare i dati per cinque anni, verificare che si tratti dell'effettivo titolare dei beni, usare un conto corrente dedicato.

Il negozio Compro oro in caso di irregolarità dovrà segnalarle alla Unità di informazione finanziaria per sospetto di riciclaggio, che avviserà la Polizia valutaria delle Guardia di finanza.

Compro oro - Le sanzioni amministrative

I Compro oro rischiano quindi parecchio. Previste anche una serie di sanzioni amministrative non simboliche (da mille a 50mila euro per ogni singola violazione) per ogni “dimenticanza” burocratica del commerciante e, soprattutto, per la mancata segnalazione di operazioni sospette.

Per i Compro oro sono forse finiti i tempi d'oro, ma iniziano quelli del Fisco.

Tags: Compro Oro

Forex Trading Expert Advisor.