Investire in Metalli Preziosi - Corsi sul trading online, quotazione e prezzo oro e argento. Tel +39 333 441 1518

La piattaforma trading ActivTrader.

Metalli Preziosi

Nichel - Prezzo al Minimo

Inserito in Nichel

Nichel - Grande calo di prezzo settimanale. Timori per la domanda.

I prezzi del Nichel di venerdì si sono portati ai minimi da 11 mesi a causa delle preoccupazioni per un surplus di offerta nel 2019 e della domanda più debole da parte della Cina, grande consumatore di Nichel. Si teme che grazie alla produzione indonesiana il 2019 segnerà una eccedenza di Nichel. Oltre al Nichel anche gli altri prezzi dei metalli base sono scesi, con gli investitori preoccupati da un possibile fallimento dei colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti danneggiando così la crescita economica e la domanda di metalli. Nichel e Cina, la lavorazione, dove si trova il Nichel.

Prezzo del Nichel

Il Nichel in fase negativa ha risentito anche da un rapporto che rivela che il gigante tedesco delle sostanze chimiche BASF ha pianificato di utilizzare meno del Nichel nelle sue batterie per auto elettriche. I veicoli elettrici sono una nuova importante fonte di domanda. Il Nichel di riferimento del London Metal Exchange era oggi in calo dell'1,9% a $ 10,770 una tonnellata a 1048 GMT dopo aver toccato il minimo dal 7 dicembre dello scorso anno. 
Era in calo del 5,2 percento questa settimana, la più grande caduta settimanale da luglio.

Il contratto sul Nichel più attivo alla Shanghai Futures Exchange è calato del 2,2 percento daily e in calo del 5,8 percento questa settimana.

Alcuni investitori cinesi stanno vendendo il prezzo del Nichel, pensano che la produzione di Nichel in Indonesia porterà il mercato in eccedenza nel 2019 e la domanda di acciaio inossidabile sarà negativa. Le previsioni sono che il prezzo del Nichel scenda ancora. Nel grafico il prezzo del Nichel in dollari per libra.

Nichel - I grafici con prezzo spot

Nichel e Cina

Il Nichel ed il mercato in Cina. I colloqui commerciali USA-Cina dovrebbero essere reciprocamente vantaggiosi, e c'è la speranza che i due paesi possano trovare il modo di gestire le loro differenze attraverso il dialogo. Giovedì, la Cina ha respinto nuove accuse statunitensi di perpetuare pratiche commerciali "sleali". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping dovrebbero tenere colloqui durante il vertice del G20 la prossima settimana. Le azioni a Shanghai sono diminuite molto nelle ultime cinque settimane, mentre lo yuan si è indebolito, rendendo i metalli prezzati in dollari più costosi per i compratori cinesi. 

Il Nichel verrà usato di meno nelle batterie delle auto. La tedesca BASF scommette su una nuova ricetta per batterie per auto elettriche che riduce il contenuto di Nichel di più della metà, aumentando al contempo la percentuale di manganese a buon mercato e abbondante. Le importazioni di rottame di metalli cinesi in ottobre sono scese ai minimi da almeno il 2014, frenate dal restringimento delle normative cinesi sulle importazioni di rifiuti. Gli arrivi di rottame di rame il mese scorso sono scesi a 170.000 tonnellate da 200.000 tonnellate a settembre e le importazioni di alluminio da rottame sono scese a 90.000 tonnellate da 100.000 tonnellate a settembre.

Lavorazione del Nichel

Il Nichel o Nickel è un metallo pesante che viene lavorato in alcuni settori industriali. Circa il 77% del nichel consumato nel mondo occidentale viene impiegato per fabbricare acciaio inox; un altro 12% viene impiegato in superleghe. Il restante 23% del fabbisogno è diviso fra altri tipi di acciaiobatterie ricaricabilicatalizzatori e altri prodotti chimici, conio, prodotti per fonderia.

Nichel metallo: dove si trova? 

Le riserve maggiori di Nichel sono in Australia e Nuova Caledonia e ammontano a circa il 45% delle riserve totali. La Russia è stato il più grande produttore di Nichel con circa il 20% della produzione mondiale seguito da vicino da Canada, Australia, Indonesia e Filippine. 

Potrebbe interessarti anche leggere:

Il Forex Broker Pure Market.