Questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti per rendere più facile la navigazione. Acconsenti all'uso dei cookie?

Quotazione e Prezzo dell'Oro e Argento. News e Corsi Trading. Metalli Preziosi +39 333 441 1518

ActivTrades.

Metalli Preziosi

ETF, investimenti in oro fisico in crescita a gennaio

Inserito in ETF

Crescono gli investimenti in ETF su oro fisico a Gennaio.

Nel mese di gennaio 2017, il settore dei veicoli di investimento ETFs dedicato all'oro, ha registrato una nuova fase di afflussi positivi. Alla fine di gennaio la partecipazione totale degli ETF con sottostante oro fisico è crescita di 14,9 tonnellate rispetto allo scorso mese di dicembre, per un totale complessivo di 2.157,2 tonnellate di oro fisico, ovvero il 7% in più

 

Nell'intero 2016 la domanda complessiva di oro è risultata pari a 4.308,7 tonn (WGC) e l'afflusso totale in ETF ha raggiunto il valore di 531,9 tonn, il secondo incremento più alto mai registrato in precedenza, nonostante nel quarto trimestre vi siano stati dei deflussi. Il record annuale era fermo al 2009. 

Settori in gain e settori in loss

Se nel segmento dedicato all'investimento in oro fisico tramite i veicoli ETFs,  vi è stata una costante domanda da parte degli investitori, nel segmento della gioielleria e delle Banche Centrali, si è vista una fase di decrescita della domanda di oro fisico che ha compensato il forte afflusso nell'oro da investimento. 

 

Monete e Lingotti, domanda stabile

Al rallentamento della domanda di ETF nel 4° trimestre dello scorso anno, è parimenti corrisposta un'impennata di acquisti di oro fisico, dove nell'articolo "Il prezzo dell'oro dopo Trump", indicavamo alcune motivazioni nello specifico. Nella parte finale dell'anno la caduta dei prezzi dell'oro, ha contribuito a creare un'opportunità di acquisto che molti piccoli investitori stavano aspettando.

Previsioni prezzo oro: Cina e India

La Cina è risultata il principale acquirente di oro fisico nell'ultimo trimestre dell'anno, sia di monete che di lingotti, registrando la migliore domanda dal 2°trimestre del 2013. Il Governo Centrale, vorrebbe porre un freno al deflusso di valuta per rimettere in parità la bilancia dei pagamenti.

In India, il presidente Narendra Modì nell'attuazione della lotta alla compravendita i oro fisico non registrato, ha decretato l'abolizione della circolazione di alcuni tagli di banconote, tra i più utilizzati per questa pratica. E'probabile che la domanda di oro fisico ne risentirà durante il 2017

Carlo Vallotto

Potrebbe anche interessarti:

Tags: previsioni oro etf oro oro fisico

Forex Trading Expert Advisor.