Questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti per rendere più facile la navigazione. Acconsenti all'uso dei cookie?

Quotazione e Prezzo dell'Oro e Argento. News e Corsi Trading. Metalli Preziosi +39 333 441 1518

ActivTrades.

Metalli Preziosi

Oro - Tassi di interesse

Inserito in Oro

L'Oro e tassi interesse.Oro - I tassi di interesse GOFO sono sempre in contango?

I tassi di interesse. Se qualcuno vende Oro senza averlo e la controparte ne reclama il possesso, anziché chiudere il contratto in cash bisogna: o comprare Oro fisico sul mercato e consegnarlo, oppure farselo prestare e consegnare quello, e poi con calma comprare oro fisico per ridarlo indietro a scadenza a chi lo ha prestato. Il costo del prestito d'oro è uno dei tassi di interesse più importanti del mercato dell'oro. Libor e Gold Lease Rate.

Il GOFO o " oro Forward Offered Rate " è il tasso applicato alle operazioni swap di Oro / USD, che si verificano molto frequentemente a Londra e in altri mercati. 

I tassi di interesse ai quali l’Oro Fisico viene prestato si chiamano Gold Lease Rate, GLR e qui potete vederne il grafico. 

Il GOFO è il tasso che corrisponde alla differenza fra Libor e Gold Lease Rate.

La LBMA purtroppo nel 2015 ha smesso di pubblicare il benchmark per il GOFO, quindi il GLR non può essere facilmente ricavato come differenza tra LIBOR e GOFO. Tuttavia, il GLR  Gold Lease Rate, come componente degli swap di oro, rimane cruciale per comprendere il mercato del prestito e del swap d'oro. La sua esistenza è anche la migliore prova che l'oro può guadagnare interesse, proprio come le altre valute. In passato, il livello di GLR poteva essere utilizzato come indicatore utile del mercato dell'oro 

I tassi di interesse GOFO quando sono negativi segnalano forte scarsità di oro fisico sul mercato a fronte di impegni di vendita presi, probabilmente allo scoperto. Un mercato spot insufficiente non significa necessariamente che il mercato dei prestiti in oro sia troppo insufficiente. In condizioni normali, il GOFO è sempre in contango, cioè in situazione tale che il prezzo spot è inferiore ai prezzi dei corrispondenti contratti futures. Di solito più lungo è periodo di prestito, più alto è il tasso. 

I tassi GOFO diventano raramente negativi, raramente oro è quindi in backwardation, cioè in situazione tale che il prezzo cash sia superiore ai prezzi futuri dei corrispondenti contratti futures. Questo significa che qualcuno è disposto a pagare gli interessi e dollari come garanzia per ottenere l'oro a breve termine.

Questo significa anche che:

  • Sul mercato, un valore più alto è attribuito all'oro disponibile rispetto alla liquidità disponibile;
  • Qualcuno ha bisogno di oro immediatamente e spera di restituirlo prima che il prestito maturi;
  • L'oro a pronti vale più dell'oro per consegna futura;
  • Ci sono tensioni e rischi significativi di scarsa disponibilità sul mercato.

Tags: Libor Gold Lease Rate GOFO tasso oro

Forex Trading Expert Advisor.