Quotazione e Prezzo dell'Oro e Argento. News e Corsi di Trading. Metalli Preziosi +39 333 441 1518

Metalli Preziosi

Oro - Previsioni Prezzo 2019

Inserito in Oro

Oro - Previsioni 2019 - Rischio di mercato e crescita economica: previsioni World Gold Council.

Oro, quali sono le previsioni per il 2019 del World Gold Council? Il WGC prevede che nel 2019 le connessioni tra rischio di mercato e crescita economica guideranno la domanda di oroIl rapporto sulle prospettive dell'oro, pubblicato giovedì (10 gennaio) dal World Gold Council (WGC), espone i diversi fattori che hanno influenzato il prezzo dell'oro nel 2018, compresi gli aumenti dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense, un rafforzamento del dollaro USA e lo stato dell'economia statunitense.

Mentre il trend dell'oro l'anno scorso è stato altalenante, il WGC si aspetta che tre tendenze chiave guideranno la sua performance dei prezzi nei prossimi mesi. Questi tre fattori sono: instabilità dei mercati finanziari, politica monetaria e dollaro USA, e riforme economiche strutturali.

Instabilità

Per quanto riguarda l'instabilità dei mercati finanziari, il WGC spiega che molti investitori potrebbero ricorrere al metallo giallo come copertura contro il rischio sistemico.

Suggerisce che i fattori all'orizzonte come l'instabilità politica ed economica in Europa, l'accresciuta volatilità del mercato e le valutazioni costose potrebbero portare gli acquirenti a "favorire l'oro come un diversificatore efficace".

  • "Come veicolo di risparmio per il consumatore e a lungo termine, la domanda di oro è stata storicamente correlata positivamente alla crescita economica", si legge nel rapporto.
  • "Come rifugio sicuro, la sua domanda è stata storicamente fortemente rispondente a periodi di rischio elevato".

Oro e Dollaro Usa

L'oro è quotato in dollaro Usa come si sa. Per quanto riguarda la relazione dell'oro con il dollaro USA e i tassi di interesse - il cui impatto combinato può far vacillare l'oro - il WGC prevede che la tendenza al rialzo del dollaro potrebbe essere "in perdita". Non sono più sicuri che il dollaro americano abbia ulteriori spazi di salita.

Due fattori alla base di questa nozione sono l'esposizione diversificata al dollaro USA attraverso le banche centrali dei mercati emergenti e l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha apertamente parlato degli svantaggi competitivi derivanti dalla forza del dollaro USA.

La Fed

Accanto a questi fattori, tuttavia, dobbiamo tener conto della posizione della Fed in questo anno. Mentre il 2018 ha visto quattro distinti rialzi dei tassi, la banca centrale ha dichiarato che prevede un atteggiamento più neutrale quest'anno e prevede di vedere solo due rialzi dei tassi nel 2019. Questo potrebbe favorire la crescita del prezzo del Gold.

Gli Emergenti Cina - India 

A completare l'elenco del report vi sono le riforme strutturali strutturali, che puntano i riflettori sui mercati emergenti India e Cina. Secondo il rapporto, entrambi i paesi stanno portando avanti i cambiamenti economici necessari per promuovere la crescita e assicurare la loro rilevanza su scala globale.

"Dato il suo legame inequivocabile con la ricchezza e l'espansione economica, crediamo che l'oro sia ben bilanciato per trarre beneficio da queste iniziative", afferma il WGC.

Oro - Outlook 2019 positivo

L'oro nel lungo periodo sarà sostenuto dallo sviluppo della classe media nei mercati emergenti, dal suo ruolo come risorsa di ultima istanza e dall'uso sempre crescente dell'oro nelle applicazioni tecnologiche.

Le banche centrali continuano ad acquistare oro per diversificare le loro riserve in valuta estera e controbilanciare il rischio valutario. In particolare le banche centrali dei mercati emergenti tendono ad avere elevate allocazioni di titoli del Tesoro USA. La domanda di oro da parte delle banche centrali nel solo 2018 è stata la più alta dal 2015. Molti paesi hanno aggiunto oro alle loro riserve estere per diversificazione e sicurezza.

ETF in Oro

ETF europei garantiti in oro. Il WGC ha notato che i flussi di fondi sono stati movimentati dentro e fuori dai fondi negoziati in oro (ETF). Il WGC ha osservato che gli ETF europei garantiti per l'oro hanno avuto afflussi netti verso la fine del 2018 in un momento in cui una tendenza di pesanti deflussi USA nel secondo e terzo trimestre ha invertito la rotta nel quarto trimestre. A livello globale, il WGC ha mostrato che nel complesso del 2018 ci sono stati flussi netti positivi in ​​ETF garantiti da oro.

Alcuni anni ci sono posizioni più rialziste sull'oro che in altri anni. Le prospettive per l'anno 2019 hanno molte questioni che devono essere chiarite, e ciò potrebbe significare solo che viene portato un atteggiamento di attesa dei prossimi eventi significativi sull'oro

Tags: World Gold Council Fed previsioni oro Prezzo Oro Gold

Forex Trading Expert Advisor.