La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Oro - le Tensioni in Corea Spingono il Prezzo

Inserito in Gold

L'avviso di Donald Trump alla Corea del Nord ha dato slancio all'oro; gli investitori attendono anche i dati sull'inflazione statunitense.

Il prezzo dell'oro è aumentato nella tarda seduta di ieri dopo che il presidente americano Donald Trump ha avvertito che le minacce della Corea del Nord agli Stati Uniti "saranno combattute con fuoco e furia".

I commenti di Trump sono giunti dopo i rapporti che la Corea del Nord ha rifiutato un nuovo ciclo di sanzioni approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il paese si è impegnato a progredire con lo sviluppo di armi nucleari che potrebbero raggiungere la terraferma americana. 

Ciò ha scatenato un effetto cascata di avversione al rischio nei mercati globali, con l'abbassamento dei titoli azionari. La grande questione a questo punto è se questo sia l'inizio di una nuova mossa che può risultare piuttosto brutta per i mercati del rischio; O se si tratta di un altro tipo di opportunità di "buy the dip"? Con questa questione fondamentalmente si sta cercando di prevedere i comportamenti di Donald Trump e Kim Jong-Eun

Oltre alle preoccupazioni geopolitiche, gli investitori orientati all'oro aspettano che i dati sull'inflazione statunitense siano stati rilasciati venerdì (8 agosto). Saranno alla ricerca di ulteriori indizi riguardo alle escursioni del tasso di interesse dalla Federal Reserve degli Stati Uniti entro la fine di quest'anno.

Se i dati di venerdì indicano una forte inflazione statunitense, allora tra gli investitori potrebbero nascere preoccupazioni per ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Questa è una brutta notizia per l'oro, poiché i tassi più elevati tendono a esercitare pressioni sui metalli preziosi che non producono cedole.

Nel frattempo, l'indice del dollaro americano è in calo da venerdì scorso (4 agosto), quando un rapporto di lavoro americano migliore del previsto ha aumentato il greenback. Il rilascio ha indebolito la domanda d'oro, in quanto un dollaro più forte rende le materie prime più costose per gli acquirenti che utilizzano valute meno deboli.

© Metalli Preziosi 

Tags: Quotazione Oro Prezzo Oro Gold