La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Quali Fattori spingono gli Acquisti di Oro?

Inserito in Oro

Il prezzo dell'oro e i fattori di influenza.

Oro, la domanda e l'offerta. Con una domanda annua equivalente a circa il 25 percento della domanda fisica totale in tutto il mondo, l'India è uno dei maggiori consumatori di oro. Tradizionalmente, c'è un aumento della domanda di gioielli durante le festività e le nozze, portando a un rally dei prezzi dell'oro. Mentre la domanda di oro ha un ruolo nel suo prezzo, ci sono molti altri fattori che hanno un impatto su di esso. 

Secondo un rapporto del World Gold Council, i dati annuali dal 1990 al 2015 hanno rivelato due fattori significativi che influenzano la domanda dei consumatori dell'oro (gioielli, lingotti e monete) nel lungo periodo. A parità di condizioni, la domanda di oro è guidata in primo luogo dal reddito, ovvero la domanda di oro è vista crescere con i livelli di reddito. Ad esempio, per un aumento dell'1% del reddito pro capite la domanda di oro aumenta dell'1% e in secondo luogo, il livello stesso del prezzo dell’oro: per un aumento dell'1% dei prezzi, la domanda di oro fisico scende dello 0,5%.

Ci sono comunque alcuni fattori importanti che influiscono sul prezzo dell'oro, come ad esempio la richiesta.

Domanda di Oro

Normalmente la domanda di oro in alcuni Paesi come l’India, si intreccia con spesso con la cultura, la tradizione, il desiderio di bellezza e il desiderio di protezione finanziaria. Secondo uno studio del World Gold Council commissionato dal World Gold Council e dalla Federation of Indian Chambers of Commerce and Industry (FICCI), i consumatori indiani considerano l'oro sia un investimento che un ornamento. Quando è stato chiesto il motivo per cui hanno acquistato oro, quasi il 77% degli intervistati ha citato la sicurezza dell'investimento come fattore, mentre poco più della metà ha riferito, come logica alla base del loro acquisto di oro fisico, di averlo acquistato come ornamento.

Volatilità dell'Oro

Un altro motivo per cui l’oro viene acquistato è la Protezione contro la volatilità
Tutte le persone che vogliono investire o comprare oro lo fanno per proteggersi dalla volatilità e dall'incertezza. La preferenza per le attività fisiche fa sì che i padri di famiglia, considerino l'oro un rifugio sicuro, un bene da acquistare quando altre attività perdono valore. Sottolineando l'attrazione dell'oro come una risorsa per i bei tempi e per i cattivi, la maggior parte degli investitori comprerebbe oro sia per come bene rifugio che come formula di investimento.

I fattori geopolitici sono quelli che assumo maggior rilevanza quando si acquista Oro. L'oro di solito va bene durante le turbolenze geopolitiche e l’attuale situazione di incertezza a seguito della guerra commerciale o dei Dazi, ha aumentato le prospettive del metallo giallo. Crisi come le guerre, che hanno un impatto negativo sui prezzi della maggior parte delle classi di attività, hanno un impatto positivo sui prezzi dell'oro poiché la domanda di oro sale come un rifugio sicuro dove investire i propri risparmi in modo sicuro.

Tags: fattori prezzo oro quotazioni monete oro fisico Prezzo Oro