La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Indice XAU

Inserito in XAU

XAU - Il Prezzo dell'Oro scende verso 1200 dollari. 

L'indice XAU.XAU / USD cioè il Philadelphia Gold and Silver Index non riesce a ritornare oltre 1230 dollari. XAU è la sigla secondo lo standard ISO 4217 che rappresenta un’oncia Troy di oro, è quindi il prezzo spot all’oncia in dollari dell’oro fisico. Molti trader si chiedono quanto ancora continuerà questo lento ribasso del prezzo dell'oro.  Gli indicatori segnalano ipervenduto, ma ancora un segnale preciso non c'è. L'analisi sul grafico XAU è fatta con dati settimanali.

XAU

La coppia XAU / USD nel breve dopo aver recuperato in modo decisivo sul fine settimana chiudendo vicino a $ 1230, ha faticato a continuare il rimbalzo. Con il biglietto verde che ha raccolto un po 'di forza, la coppia ha iniziato a rimangiarsi il rialzo di venerdì intorno a $ 1225, perdendo circa $ 7, o lo 0,6% del giorno. I dati Usa hanno mostrato  che l'Indice nazionale delle attività della Fed di Chicago è migliorato a 0,43 a giugno da -0,45 a maggio. Le vendite di case esistenti sono diminuite dello 0,6% a giugno dopo il calo dello 0,7% di maggio, poiché la bassa offerta ha continuato a spingere verso l'alto i prezzi degli immobili. Nonostante i dati contrastanti, l' indice del dollaro USA si sta accontentando di piccoli guadagni giornalieri. 

Analisi tecnica 

Nel breve al ribasso, il primo supporto si allinea a $ 1223 (minimo giornaliero) prima del significativo supporto a 1211 (minimo 19 luglio) e $ 1200 (livello psicologico). Le resistenze, d'altra parte, si trovano a $ 125 (massimo giornaliero), $ 1243 (20-DMA) e $ 1249 (massimo 12 luglio).

Il grafico dell'indice XAU su base settimanale mostra intanto che l'ipervenduto è forte e consente di ipotizzare un rimbalzo probabilmente nella zona del supporto di 1211 dollari. Quando? L'ipercomprato potrebbe proseguire a piccoli passi ed a bassa volatilità per alcune settimane fin dentro agosto. A quel punto il rapporto rischio / rendimento del trade diventerebbe abbastanza poco rischioso. 

Il grafico XAU / USD.

L'indice XAU, in fase positiva dal 2016, ha qualche difficoltà sul lungo periodo a superare la resistenza intorno a 1360 dollari che lo ha già respinto più volte. Tuttavia il trend del canale nel grafico è leggermente rialzista e dovrebbe portare la coppia XAU /USD al massimo dei ciclo di 40 anni verso il 2020.  

Tags: XAU oro Gold