La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Quotazione Oro Usato

Inserito in Quotazione Oro

La quotazione dell'oro usato ed oro 24 carati oggi. 

La quotazione dell’oro usato equivale al suo valore commerciale. Stiamo parlando dell'oro lavorato che è diverso dall’oro quotato in borsa, che si riferisce all’oro da 24 carati misurato in grammi, o in “Once Troy”. L'oro usato lavorato, oltre al valore dell'oro, ha in se anche il valore della manifattura. Se si vuole realizzare, cioè vendere un gioiello in oro, nel prezzo dell'oggetto è compreso, oltre al prezzo dell'oro al grammo, anche il valore della manifattura, del lavoro dell'artigiano o della industria orafa che ha realizzato il gioiello. La quotazione dell'oro usato nelle monete e nei lingotti.  

Contenuti:

La quotazione dell'oro usato da chi è fatta? Dal compro oro? Dal gioielliere? La quotazione, il prezzo dell'oro ufficiale lo stabiliscono i mercati e per saperlo basta aprire il giornale. L'oro usato di un gioiello seguirà il prezzo di mercato per il peso. Però deve tener conto anche del tipo di oro o della sua lega. L'oro 18k è diverso da quello che compone la maggior parte dei nostri gioielli, molto spesso infatti i monili che acquistiamo contengono oro in lega con altri metalli che vanno così a diluire la purezza dell’oro stesso. I gioielli o gli oggetti in oro disponibili sul mercato, sono quasi sempre in lega con altri metalli, poiché l'oro giallo risulta essere troppo morbido per essere utilizzato da solo per le lavorazioni di gioielleria; per questo viene legato ad altri metalli preziosi, che ne aumentano la resistenza. 

Per conoscere la quantità di riferimento è possibile effettuare un controllo dell’eventuale punzonatura presente, ovvero la sigla apposta sul oggetto che sta ad indicare la purezza dell’oro. Tale cifra può essere espressa in millesimi o, in altri casi, in carati.

Quotazione dell'oro usato - I carati

L'oro usato quindi ha valore diverso a seconda della lega usata. Il termine carato è utilizzato nel settore dell’oreficeria con un duplice significato, sia come unità di misura della massa di materiali preziosi, che come indicatore della purezza delle leghe che contengono oro. Il numero di carati quindi sta a rappresentare la quantità d’oro contenuta in un oggetto.

La stima di un oggetto in oro, è quindi data anche dalla sua caratura, oltre che dal prezzo in borsa del momento. Per determinare il prezzo dell’oro usato è necessario tenere come punto di riferimento le quotazioni dell’oro usato, un dato in costante aggiornamento e oscillante, determinato due volte al giorno dalla Borsa di Londra. Il valore del tuo oggetto dipende anche dal tipo di metallo con il quale è legato l’oro.

Le quotazioni dell’oro usato, ti consentono di scoprire con largo anticipo a quanto ammonta il tuo guadagno dalla vendita del tuo vecchio gioiello in oro. Le quotazioni dell’oro, sono un riferimento preciso per stabilire con precisione il prezzo dell’oro usato.

Oro usato da vendere 

Se vuoi vendere l'oro usato per bisogno di liquidità, puoi rivolgerti ai compro oro, che però dopo aver sottratto la manifattura di offriranno sola la minima parte del valore dell'oro contenuto. Molto meglio rivolgersi ad una gioielleria che offrirà una quotazione superiore e potrebbe essere interessata anche alla manifattura, cioè potrebbe comperare il gioiello così com'è. Tuttavia, oltre a conoscere la quotazione dell'oro usato, bisogna considerare che tipo di oro si voglia vendere, ossia quale sia la caratura.

La caratura

La caratura dell'oro usato fa la differenza di quotazione tra oro in gioielli, in monete o in lingotti. A parità di caratura, poi, l'oro verrà pagato in base al suo peso. Nel valutare l'oro usato, e in particolare nelle forme di sterline e lingotti, ci sono delle differenze. Le modalità di quotazione sono diverse tra l'oro utilizzato in questi due tipi di investimento ed i tempi di vendita/acquisto sono diversi.

La quotazione dell'oro usato 

La quotazione dell'oro usato cambia continuamente.  Il prezzo dell'oro cambia ogni giorno, ma anche durante la stessa giornata. La quotazione dell'oro viene fissata due volte al giorno, alle 10.30 del mattino e alle 15 del pomeriggio (orario di Londra) dalla London Bullion Market Association. In questi orari c'è il fixing, cioè un prezzo di riferimento usato nei contratti internazionali. 

Il prezzo dell'oro, ossia il fixing, vale per l'oro a 24 carati, ossia per l'oro puro. L'oro che viene utilizzato per gioielli e monete non è puro, ma sempre realizzato in lega con altri metalli. Inoltre, il prezzo dell'oro non tiene conto dell'usura, ma soprattutto del peso dell'oggetto. Un lingotto d'oro usato sulla bilancia, vale come un lingotto fresco di conio: il prezzo dipende in entrambi i casi solo  dal peso e dalla caratura, anche se, nel caso dei lingotti, si tratta sempre di oro puro, ossia a 24 carati.

Quotazione monete d'oro usato

Le monete d'oro raramente sono di oro puro al 100%. La famosa sterlina inglese ha 22 carati. In questo caso, ogni moneta può avere dei carati diversi e quindi valore diverso in oro, che si aggiunge al valore numismatico.   

Oro nuovo o usato. Come per i lingotti, non c'è differenza di prezzo tra una moneta usata ed una nuova, ma in caso di cattiva conservazione della moneta, si può registrare un abbassamento del peso. Si valuta la moneta in base all'età solo se ha valore numismatico, perché rara. La domanda finale: è meglio investire nell'oro fisico o nell'oro finanziario?

Tags: prezzo dell'oro oro usato Quotazione Oro oro