La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Gold - Report del World Gold Council

Inserito in Prezzi dell'oro

Report del World Gold Council: la Cina ha aumentato gli acquisti di oro fisico.

In base alla recente ricerca del World Gold Council, la domanda d'oro è stata 964,3 tn nel terzo trimestre, di poco superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il robusto acquisto di oro della banca centrale cinese ed un aumento del 13% della domanda dei consumatori hanno compensato i grandi deflussi dell'ETF.

La domanda di barre e monete è balzata del 28% a 298,1 t, in quanto gli investitori al dettaglio hanno approfittato del prezzo dell'oro più basso e hanno cercato protezione contro la debolezza della valuta e il crollo dei mercati azionari. La domanda di gioielli è aumentata del 6% nel 3 ° trimestre, quando i prezzi più bassi hanno attirato l'attenzione dei consumatori.

Oro e Banche Centrali

Un numero crescente di banche centrali ha spinto la domanda in questo settore del 22% y-o-y a 148,4 t, il livello più alto degli acquisti netti trimestrali di oro dal 2015. La tecnologia ha registrato l'ottavo trimestre consecutivo di crescita y-o-y, in rialzo dell'1%. Ma i forti deflussi di ETF a base di oro hanno compensato la crescita in gran parte del mercato dell'oro.

Gli investitori di barre e monete d'oro hanno approfittato del calo dei prezzi; la domanda è aumentata del 28% a / a. Anche la volatilità del mercato azionario e la debolezza delle valute hanno stimolato la domanda in molti mercati emergenti. La Cina, il più grande mercato al mondo di barre e monete d'oro, ha visto aumentare la domanda del 25% a / a. La domanda iraniana di oro ha toccato un massimo di cinque anni e mezzo.

Oro - Gioielleria

La domanda di gioielleria del terzo trimestre ha visto una crescita y-o-y tendenziale del 6%. I prezzi dell'oro più bassi durante luglio e agosto hanno incoraggiato la ricerca di occasioni tra i consumatori attenti al prezzo. La crescita in India e Cina ha superato la debolezza in Medio Oriente. Le riserve auree delle banche centrali sono cresciute di 148,4 t nel terzo trimestre, in aumento del 22% a / a. Questo è il più alto livello di acquisti netti dal 2015, sia trimestrale che y-t-d, e notevole a causa di un maggior numero di acquirenti di oro.

Oro - Tecnologia

La domanda di oro nelle applicazioni tecnologiche è aumentata nel 3 ° trimestre dell'1% a / a, a 85,3 t. Questo segna l'ottavo trimestre consecutivo di crescita, principalmente guidato dall'uso dell'oro in elettronica come smartphone, server e veicoli automobilistici. Gli ETF hanno perso 103,2 t nel terzo trimestre. Gli ETF hanno visto un declino di 116 t rispetto ai flussi di 13,2 t nel terzo trimestre del '17, registrando il primo trimestre di deflussi dal quarto trimestre 2016. Il Nord America ha rappresentato il 73% dei deflussi, alimentato dal sentimento di rischio, dal dollaro forte e dai prezzi.

Tags: Quotazione Oro Prezzo Oro oro Gold