La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Oro: uno sguardo al futuro

Inserito in Gold

Oro

Oro: diamo uno sguardo al futuro prossimo.

Quota $1.740 è il valore chiave di resistenza per l’#oro (#Gold). Divergenze tecniche, fattori fondamentali, sentiment generalizzato degli investitori, emergenza sanitaria: sono alcuni fattori che implicherebbero un rialzo per il metallo prezioso, altri per un ribasso o una fase stazionaria.

Tuttavia, ora dovremo fare il conti con la possibile riapertura delle attività economiche. Ma anche quando il blocco verrà revocato, il mondo sarà comunque lontano da qualsiasi tipo di normalità. Il rischio maggiore è quindi di tipo economico, e l'oro è un buon indicatore dei momenti di risk off. 

Contenuti:

Oro in tempo di crisi

Per contrastarlo è probabile che i governi di tutto il mondo continueranno a spendere somme di denaro senza pari, la maggior parte delle quali sarà creato dalle banche centrali. E pertanto il Gold dovrebbe trarne beneficio, anche se nel breve periodo sembra che gli investitori si vogliano prendere una pausa di riflessione.

Se la resistenza primaria è quella menzionata prima, il supporto di breve si trova in area $1.700/1.650. Le restrizioni al traffico aereo commerciale, nel frattempo, creano ancora dei disallineamenti tra i prezzi dei future e i prezzi spot.

Oro bene rifugio

L'oro ama una crisi, dice il vecchio adagio. E con i prezzi che sono saliti del 13% quest'anno ai massimi dal 2012 in molti prevedono ulteriori guadagni poiché gli investitori cercano posti sicuri dove mettere i loro soldi, a causa del crisi del coronavirus.

Tuttavia, poiché sia gli individui che i paesi vedono un calo delle entrate, i tradizionali consumatori di oro in India e Cina stanno acquistando meno e le banche centrali stanno tagliando gli acquisti. Senza di essi, un rialzo dell'oro potrebbe essere difficile da sostenere.

Oro, un investimento sicuro durante i periodi di politica e l'incertezza finanziaria, tende a beneficiare delle misure delle banche centrali perché è ampiamente considerato come una copertura contro inflazione e svalutazione valutaria, attualmente assenti, ma comunque bene rifugio in momenti di rischio di mercato. 

Quale Sentiment?

Come indicativo del sentiment, le partecipazioni del più grande fondo al mondo sull'oro, SPDR Gold Trust, sono salite al massimo di quasi sette anni.

Secondo la maggior parte degli analisti, i timori di una forte recessione globale e le misure di stimolo fiscale adottate dalle banche centrali potrebbero favorire le quotazioni dell'oro.

Su una base di 52 settimane, la correlazione dei prezzi dell'oro con il valore ponderato del dollaro USA è passata da fortemente negativa a fermamente positiva dalla metà del 2019.

Ma evidenze statistiche ci fanno pensare che tornerà ad essere negativa e quindi un indebolimento del Dollaro Usa, a causa del rallentamento economico conseguente al lockdown, potrebbe favorire le quotazioni dell'oro.

I prezzi dell'Oro

Intanto i prezzi dell'oro sono saliti ai nuovi massimi storici di sempre in euro e sterline a 1.614 / oz e 1.406 £ / oz rispettivamente a causa delle preoccupazioni sulle prospettive per entrambe le economie del Regno Unito e dell'UE e delle preoccupazioni sia per la sterlina che per la moneta unica in un momento in cui il rischio economico e monetario ha raggiunto livelli senza precedenti.

La Russia è il 3°Paese al mondo per estrazione di Oro. Nei 5 anni a partire dal 2014, quando le sanzioni internazionali contro la Russia hanno impedito a gran parte della sua produzione di oro di raggiungere il mercato globale, Mosca ( la Banca Centrale Russa) ha acquistato l'80% della produzione nazionale.
Oggi a causa del basso costo del Petrolio (principale fonte di entrate fiscali), la stessa Banca Centrale ha confermato (Fonte Reuters) che "non ritiene opportuno al momento attuale riprendere i regolari acquisti di oro nel mercato interno ".

Oro - La domanda

La domanda di oro fisica totale nel primo trimestre 2020 è stata di 753 tonnellate, in forte calo rispetto a 1.019 tonnellate nel primo trimestre dello scorso anno.

Silver: BofA Global prevede che il recupero della produzione industriale, in seguito al peggioramento causato dall'epidemia virale, potrebbe portare a un aumento dell'argento a circa $ 20 l'oncia nei prossimi 12 mesi, rafforzato dagli sforzi di stimolo del governo e dalla banca centrale per ridurre l'impatto economico dell'emergenza sanitaria. 

Leggi anche :

Tags: Quotazione Oro Prezzo Oro Gold