La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

I Governi Possono Vietare l'Acquisto di Oro?

Inserito in Gold

L'Oro

I governi possono vietare la proprietà privata dell'oro se perdono il controllo dell'inflazione a causa della crisi del coronavirus, ha affermato Crispin Audey, uno dei più famosi gestori di hedge fund in Europa.

“Non c'è da meravigliarsi se la gente compra oro. Ma le autorità potrebbero provare a un certo punto a demonetizzarlo, abolendo in tal modo la proprietà privata dell'oro ”, ha scritto Oday in una lettera agli investitori. "Lo faranno solo se sentiranno il bisogno di creare un'unità di pagamento stabile per il commercio mondiale."

Oday, critico di lunga data della politica della banca centrale, noto per le sue previsioni apocalittiche, ha aumentato la sua posizione d'oro nel suo fondo di punta. Ora, i futures di giugno rappresentavano il 39,9% del patrimonio netto alla fine di aprile. Alla fine di marzo, questa cifra era del 15,9%. La maggiore posizione lunga nel mercato azionario era la sua partecipazione in Barrick Gold Corp., la seconda più grande società di estrazione dell'oro al mondo.

Va inoltre osservato che dopo la crescita di marzo del 21%, ad aprile il fondo è risultato negativo del 9,5%.

Molti sostenitori dell'oro temono che il governo confischi il loro bene preferito. Un simile precedente era già nel 1933, quando il governo americano acquistò con la forza lingotti d'oro dalla popolazione come parte di una strategia di svalutazione del dollaro. Quindi il prezzo dell'oro è salito da $ 20,67 l'oncia a $ 35, dove è rimasto fino a quando gli Stati Uniti hanno abolito il gold standard nel 1971.

Ora che le principali valute non sono più legate all'oro, i governi sembrano non aver bisogno di ricorrere a tali misure.

Oday, che ha confrontato l'attuale pandemia con la Grande Depressione degli anni '30, sostiene che le banche centrali non saranno in grado di contenere l'inflazione quando l'economia si riprenderà dagli effetti delle quarantene. "La storia è piena di esempi in cui i sovrani nei momenti di crisi hanno ridotto il conio delle monete", ha scritto.

Non è sola nelle sue previsioni sulla crescita dell'inflazione dopo la crisi del coronavirus, anche se gli indicatori di mercato delle aspettative di inflazione indicano che questo è ben lungi dall'opinione più comune.

Secondo l'esperto, l'inflazione elevata colpirà principalmente le obbligazioni a lungo termine e le azioni di crescita. A sostegno delle sue parole, ha citato le previsioni sull'inflazione, che vanno dal 5% al ​​15% in 15 mesi. "Spero vivamente che le autorità combatteranno queste tendenze, ma molto probabilmente perderanno questa battaglia", ha scritto.

Audey è noto per i suoi commenti accattivanti e uno sguardo al ribasso sul mercato. Nel 2016, aveva previsto che i titoli britannici sarebbero diminuiti dell'80% a causa della minaccia di recessione e dell'aumento dell'inflazione dopo il voto sulla Brexit. L'anno seguente, ha consigliato agli investitori di attendere il "momento Minsky", riferendosi a un termine ispirato dall'economista Hyman Minsky e descrivendo l'improvviso crollo del mercato.

Leggi anche :

Tags: Quotazione Oro Prezzo Oro Gold