La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Rete 5G: Opportunità o Pericolo per Oro - Argento?

Inserito in Gold

Rete 5G - Oro e Argento.

Il prezzo dell'oro sarà influenzato dal nuovo 5G? I mercati azionari si sono fortemente rafforzati nel secondo trimestre. Marzo ha visto il calo più marcato di sempre nei mercati azionari, poiché sono state valutate le preoccupazioni relative all'impatto del coronavirus. La ripresa è stata quasi altrettanto rapida, con il NASDAQ negli Stati Uniti che ha registrato un forte picco tecnologico a giugno e il DAX e altri mercati statunitensi non molto indietro.

Contenuti:

L'ottimismo degli investitori è in contrasto con la realtà economica sottostante. La Banca mondiale ha pubblicato le sue ultime prospettive economiche e si prevede che quest'anno il PIL globale diminuirà del 5,2%. La recessione potrebbe essere la peggiore dalla seconda guerra mondiale. Certamente si stanno allentando i blocchi e le banche centrali e i governi hanno impegnato ingenti somme di denaro per sostenere le loro economie. Tuttavia, la ripresa economica richiederà un po 'di tempo e i mercati azionari non sembrano essere vicini al riflesso del danno che questo potrebbe arrecare ai profitti delle aziende.

Il prezzo dell'oro ha resistito meglio di altri paradisi sicuri tradizionali come i buoni del tesoro USA o lo yen. Il prezzo dell'oro ha raggiunto nuovi massimi per l'anno in aprile e ancora a maggio, mentre i rendimenti obbligazionari non sono scesi a nuovi minimi e lo yen non si è rafforzato oltre i massimi di marzo. È questo un segno che il rally in oro si è spostato davanti a sé e potrebbe anche bloccarsi o potrebbe continuare?

Il prezzo dell'oro potrebbe raggiungere nuovi massimi, ma anche la volatilità potrebbe tornare. Le azioni sono ipercomprate e molto sopravvalutate, quindi è possibile un'altra svendita del mercato azionario che potrebbe aiutare a spingere l'oro verso l'alto. Tuttavia, se la liquidità del mercato si prosciuga, come è accaduto a marzo, l'oro, come attività liquida, potrebbe essere nuovamente venduto. In tal caso, l'argento potrebbe andare anche peggio in quanto ha subito un calo maggiore a marzo rispetto all'oro. Qualunque cosa accada, è probabile che l'oro continui a sovraperformare.

Il lancio ritardato della rete 5G pesa sulla richiesta dell'argento

Il lancio di una rete globale 5G dovrebbe aumentare la domanda elettrica di argento quest'anno. L'argento trarrà vantaggio dalla crescita dell'infrastruttura e dei dispositivi 5G grazie al suo uso nei contatti elettrici, come semiconduttori e condensatori ceramici multistrato (MLCC). Le applicazioni elettriche ed elettroniche (EE) sono il più grande uso finale dell'argento, rappresentando il 24% della domanda fisica totale (248,5 moz nel 2018). Tuttavia, la domanda di EE è diminuita di 50,2 moz (-17,5%) dal suo picco nel 2011 e si prevede che il 5G compenserà parzialmente questo calo nel 2020.

L'anno del 5G

L'anno 2020 è stato annunciato come "l'anno del 5G", a causa dell'implementazione della copertura e della disponibilità dei dispositivi. 5G è la quinta generazione della tecnologia di rete mobile, che offre maggiore connettività, affidabilità e capacità. Le spedizioni di smartphone 5G dovrebbero aumentare del 696% a 231 milioni di unità quest'anno, da 29 milioni di unità nel 2019 (fonte: Omdia).

Tuttavia, l'interruzione della produzione e delle catene di approvvigionamento globali a causa dell'impatto di COVID-19, così come la volontà del consumatore (o la sua mancanza) di spendere denaro nell'attuale clima economico, mette in dubbio le previsioni di quest'anno. I blocchi in tutto il mondo hanno messo a dura prova le reti a causa di milioni di persone che lavorano da remoto. Gli operatori sono stati costretti a dare la priorità alla crescente capacità delle reti esistenti, che quest'anno ha ironicamente deviato gli investimenti dal 5G. La penetrazione della tecnologia 5G e l'aumento della domanda di argento probabilmente non raggiungeranno le proiezioni di quest'anno.

L'argento

Tuttavia, l'argento è un metallo critico nei componenti elettrici che consentirà la tecnologia 5G, quindi la domanda sarà sostenuta a lungo termine. Oltre al previsto aumento degli smartphone e delle infrastrutture 5G, il lancio del 5G dovrebbe espandere in modo massiccio la capacità di Internet of Things (IoT) e la digitalizzazione del settore, come la realtà virtuale, la guida autonoma e la robotica.

I tre principali vettori di telecomunicazioni della Cina si sono impegnati ad accelerare i loro investimenti nel 5G, in risposta alla richiesta del governo di nuovi progetti infrastrutturali che possono stimolare l'attività economica all'indomani della pandemia di COVID-19.

Tags: cesio5G Quotazione Oro Prezzo Oro Gold