La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Petrolio - Previsioni OPEC

Inserito in NOTIZIE FLASH

Petrolio.

Gli investitori di petrolio greggio sono diventati progressivamente meno ottimisti riguardo alle prospettive dei prezzi nelle ultime settimane poiché la preoccupazione per la persistente epidemia di COVID-19 e il suo impatto sull'economia hanno prevalso sui tagli alla produzione da parte del gruppo di produttori OPEC +. Dopo le previsioni Opec quali sono le previsioni EIA?

Contenuti:

Domanda mondiale in calo

In retrospettiva, la seconda metà di giugno e la prima metà di luglio hanno segnato il picco dell'ottimismo su un rapido ritiro delle scorte petrolifere in eccesso e un aumento dei prezzi. Nelle settimane successive, il sentimento positivo è andato diminuendo.

La domanda mondiale di petrolio calerà di 9,06 milioni di barili al giorno (bpd) quest'anno, secondo l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio OPEC in un rapporto mensile, più del calo di 8,95 milioni di barili al giorno previsto un mese fa.

Le aziende energetiche statunitensi hanno ridotto il numero di piattaforme petrolifere e di gas naturale che operano a un minimo storico per una quindicesima settimana, anche se i prezzi del petrolio più elevati spingono alcuni produttori a ricominciare a perforare. Il conteggio delle piattaforme petrolifere e del gas degli Stati Uniti, un primo indicatore della produzione futura, è sceso di tre al minimo storico di 244 nella settimana fino al 14 agosto, secondo i dati di venerdì dalla società di servizi energetici Baker Hughes Co.

Hedge fund e i money manager

Gli hedge fund e i money manager hanno ridotto le scommesse rialziste sul greggio statunitense al minimo degli ultimi tre mesi, secondo i dati pubblicati venerdì da CFTC, poiché le speranze dell'approvazione di un rapido pacchetto di stimolo economico negli Stati Uniti e i casi di coronavirus sono aumentati a livello globale. 

Le previsioni sono che il consumo di petrolio degli Stati Uniti aumenterà generalmente fino alla fine del 2021. Secondo le previsioni dell'EIA, il consumo di combustibili liquidi negli Stati Uniti sarà in media di 18,9 milioni di barili al giorno nel terzo trimestre del 2020 (in calo di 1,8 milioni di barili al giorno anno su anno) prima di salire a una media di 20,0 milioni di barili al giorno nel 2021.

La riduzione dell'attività economica correlata alla pandemia COVID-19 ha causato cambiamenti nella domanda di energia e nei modelli di offerta nel 2020. 

I prezzi spot giornalieri del greggio Brent sono stati in media di $ 43 al barile (b) a luglio, in aumento di $ 3 / b rispetto alla media di giugno e di $ 25 / b rispetto al prezzo medio mensile minimo pluriennale di aprile. L'EIA prevede che i prezzi spot mensili del Brent raggiungeranno una media di $ 43 / b durante la seconda metà del 2020 e saliranno a una media di $ 50 / b nel 2021.

Le scorte di petrolio

'EIA prevede che i livelli elevati delle scorte e la capacità di produzione di petrolio greggio in eccesso limiteranno le pressioni al rialzo sui prezzi nei prossimi mesi, ma con il calo delle scorte nel 2021, tali pressioni al rialzo sui prezzi aumenteranno. L'EIA stima che le scorte globali di combustibili liquidi sono aumentate a un tasso di 6,4 milioni di barili al giorno (b / g) nella prima metà del 2020 e prevede che diminuiranno a un tasso di 4,2 milioni di barili al giorno nella seconda metà del 2020 per poi diminuire di 0,8 milioni di barili al giorno nel 2021.

Produzione di petrolio

L'EIA stima che la produzione globale di combustibili liquidi sia stata in media di 91,8 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre del 2020, in calo di 8,6 milioni di barili al giorno anno su anno. Il calo riflette i tagli volontari alla produzione da parte dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e dei paesi partner (OPEC +) e le riduzioni dell'attività di perforazione e le riduzioni della produzione negli Stati Uniti a causa dei bassi prezzi del petrolio. Secondo le previsioni, l'offerta globale di petrolio continua a diminuire a 90,4 milioni di barili al giorno nel terzo trimestre del 2020 prima di salire a una media annuale di 99,4 milioni di barili al giorno nel 2021.

Consumi di petrolio

L'EIA stima che il consumo di combustibili liquidi negli Stati Uniti sia stato in media di 16,2 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre del 2020, in calo di 4,1 milioni di barili al giorno (20%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Il calo riflette le restrizioni di viaggio e la ridotta attività economica correlata a COVID- 19 sforzi di mitigazione. 

L'EIA prevede che il consumo di petrolio degli Stati Uniti aumenterà generalmente fino alla fine del 2021. Secondo le previsioni dell'EIA, il consumo di combustibili liquidi negli Stati Uniti sarà in media di 18,9 milioni di barili al giorno nel terzo trimestre del 2020 (in calo di 1,8 milioni di barili al giorno anno su anno) prima di salire a una media di 20,0 milioni di barili al giorno nel 2021. Sebbene il livello di previsione per il 2021 sia di 1,6 milioni di barili al giorno in più rispetto al consumo previsto dalla EIA per il 2020, è di 0,4 milioni di barili al giorno inferiore alla media del 2019.

Leggi anche :

Tags: rapporto EIA prezzo petrolio