La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

La Russia è diventata il leader nel mercato del grano

Inserito in Previsioni Grano Duro

Il grano russo.

Grano: Russia leader? 

20 anni fa, la Russia importava grano, ma ora rappresenta un quinto delle vendite mondiali grazie a buoni raccolti e prezzi interessanti. Più di 100 paesi dall'Egitto alle Filippine acquistano grano russo e la Russia sta cercando di aggiungere a questo elenco i mercati in cui il grano russo è stato bandito a causa della qualità inadeguata del grano.

Contenuti:

 La Russia ha raggiunto un traguardo importante la scorsa settimana quando l'Algeria, uno dei suoi maggiori acquirenti, le ha permesso di aumentare la sua offerta al Paese. L'anno scorso, l'Arabia Saudita, un altro paese di cui la Russia stava cercando di conquistare il mercato, ha fatto un passo simile.


"La Russia sta assistendo a una crescita impressionante sia della produzione che delle esportazioni", ha affermato James Balsworth, direttore della società di consulenza con sede nel Regno Unito CRM AgriCommunity. La Russia ha investito molto per aumentare la sua quota di mercato e continua a crescere ".


Svolta nel mercato algerino

L'agenzia statale per il grano dell'Algeria ha dichiarato la scorsa settimana che inizierà ad importare grano da tutti i paesi, inclusa la Russia, che potrebbe partecipare alla prossima gara d'appalto. Fino ad ora, la Russia è stata in grado di fornire solo piccole quantità, poiché l'Algeria ha consentito solo piccoli difetti dei cereali.

Mentre il ministero dell'Agricoltura russo ha dichiarato che non c'erano informazioni su eventuali modifiche, i fornitori sono stati invitati alle gare algerine e un commerciante francese ha affermato che il paese potrebbe allentare le regole sui danni da insetti del grano. Il lotto di prova è stato sottoposto a test di qualità all'inizio dell'anno, sebbene l'aumento delle vendite potrebbe richiedere del tempo.

Altri mercati di vendita

Oltre ad iniziare le vendite in Arabia Saudita quest'anno dopo che il regno ha allentato le regole di controllo degli insetti, la Russia ha aumentato le esportazioni di grano in altri paesi negli ultimi anni, dalla Turchia al Brasile e dal Vietnam alla Tanzania. Con il secondo raccolto più grande della storia, la Russia dovrebbe essere in grado di spedire 37,5 milioni di tonnellate in questa stagione e riconquistare il titolo di primo esportatore mondiale.

Maggiore concorrenza

Con forniture a buon mercato negli ultimi dieci anni, la Russia ha conquistato una quota delle esportazioni statunitensi nell'Unione europea ed è diventata un top seller in paesi come l'Egitto, dove ha vinto circa l'80% delle gare in questa stagione. Un aumento delle vendite russe in Algeria sarebbe un duro colpo per i fornitori francesi, poiché il paese è il loro principale cliente e si prevede che le esportazioni francesi al di fuori dell'UE si dimezzeranno in questa stagione.

Tuttavia, nei prossimi mesi, la Russia potrebbe dover affrontare una maggiore concorrenza da Canada e Australia, dove i volumi di raccolta sono in aumento.

Agricoltori high tech

Gli agricoltori russi hanno fatto molta strada da quando le fattorie collettive hanno ceduto il passo alla proprietà privata. Stanno investendo i ricavi in ​​fertilizzanti e attrezzature moderne per aumentare la produzione e stanno espandendo le strutture di stoccaggio per immagazzinare il grano in previsione di prezzi migliori.

Leggi anche :

Tags: grano duro