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Platino, Domanda Idrogeno - Green Economy

Inserito in Idrogeno

Platino e Green Economy.

La domanda di platino in tutte le tecnologie per celle a combustibile ed elettrolizzatori è stimata intorno ai 60 koz quest'anno e poi guadagnerà rapidamente trazione dalla metà del 2020 per raggiungere i 420 koz entro il 2030.

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La domanda a breve termine sarà probabilmente guidata dalla crescita della capacità di elettrolizzatori per produrre idrogeno "verde", alcuni dei quali si basano su catalizzatori di platino e iridio, mentre la decarbonizzazione dell'industria e dei trasporti offre prospettive a lungo termine per il platino e il rutenio nelle celle a combustibile.

La domanda di mobilità pulita cresce

La scorsa settimana, Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) ha consegnato ai clienti in Svizzera i primi camion pesanti a celle a combustibile prodotti in serie al mondo. HHM è una joint venture tra Hyundai e H2 Energy. Il camion XCIENT Fuel Cell è alimentato da un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con un'autonomia di circa 400 km (i viaggi fino a 400 km rappresentano il 62% dell'attività dell'UE).

I clienti, compresa la più grande catena di supermercati del paese, noleggeranno i camion in base al consumo, il che consentirà agli utenti di provare la nuova tecnologia prima di assumerne la proprietà. La capacità di produzione del camion XCIENT Fuel Cell si sta espandendo a 2.000 unità all'anno entro il 2021, poiché la domanda di mobilità pulita cresce.

Il potenziale per i veicoli pesanti

Il potenziale per i veicoli pesanti (HDV) è maggiore a breve termine rispetto ai veicoli leggeri. L'introduzione di veicoli a celle a combustibile è guidata da veicoli pesanti, con l'aspettativa che le riduzioni dei costi del propulsore e i miglioramenti nella produzione, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno si traducano facilmente in veicoli leggeri in seguito.

I camion a idrogeno in genere percorrono percorsi più limitati e definiti rispetto alle auto e quindi possono fare affidamento su un minor numero di stazioni di rifornimento, facendo pendere la bilancia a favore degli veicoli pesanti. Hanno un vantaggio rispetto ai camion elettrici a batteria in quanto hanno una maggiore autonomia e richiedono meno tempo di ricarica (rifornimento), nonché un peso del veicolo e una capacità di carico paragonabile ai veicoli convenzionali.

Economia Idrogeno

Si prevede che l'economia dell'idrogeno sarà il principale motore della crescita della domanda di platino a lungo termine. Il mercato europeo del platino ha lottato negli ultimi anni a causa della riduzione della quota di mercato delle auto diesel, aggravata dal crollo degli acquisti di veicoli quest'anno a causa degli effetti del Covid-19. Tuttavia, c'è un vantaggio in vista, guidato dalla crescita della capacità degli elettrolizzatori nella regione. L'UE ha fatto dell'idrogeno una parte centrale del suo Green Deal e ha una chiara strategia per la sua adozione per contribuire a raggiungere il suo obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. La quota di idrogeno nel mix energetico europeo dovrebbe crescere da meno del 2% attualmente al 13-14% entro il 2050.

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Tags: green economy idrogeno verde idrogeno platino celle