La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

EUWAX Index

Inserito in Dax

Euwax sentiment index

EUWAX: un sentiment index per il DAX.

L'Euwax è un indice di sentiment, utile per prevedere il DAX, una specie di barometro del sentiment degli investitori rivolto ai privati che è pubblicato regolarmente dalla Borsa tedesca di Stoccarda. L'Euwax sentiment si affianca ad altri indici finanziari tedeschi come il più noto Sentix, l'indice sentiment della Borsa di Francoforte e la ratio put/call (PCR). Gli indicatori di sentiment offrono ai trader una visione obiettiva del sentimento del mercato. Gli estremi negli indicatori del sentimento spingono i trader ad aspettarsi una inversione, ad agire in modo anticiclico. Quindi le opportunità di trading con un’alta probabilità di guadagni arrivano spesso nei punti estremi al ribasso. C'è anche un Etc, l’ETC EUWAX Gold II, un fondo che investe long in oro.

Contenuti:

Euwax - Come viene calcolato?

Questo indice di sentiment ( ISIN: DE000A1MAA56) tiene conto degli ordini reali di prodotti a leva, prodotti derivati e strutturati che hanno come sottostanti il DAX, XDAX e DAX / XDAX combinati. Se l'indice Euwax raggiunge un valore positivo significa che la maggior parte degli investitori punta sull’aumento dei prezzi; al contrario un valore negativo significa che la maggior parte degli investitori si aspetta un mercato in declino. 

Si può utilizzare durante il trading intraday sul Dax?  Certo, infatti l'indice Euwax viene continuamente aggiornato ogni 60 secondi durante tutta la giornata di Borsa sul sito Web di Euwax; in questo modo i trader intraday  possono ricevere delle preziose informazioni aggiuntive utili alla loro operatività. 

Indice contrarian

Euwax è un indice di sentiment rivolto ai privati, e gli indici di sentiment sono generalmente contro-indicatori. La tradizione vuole che le posizione dei piccoli trader in generale siano errate. Questa convinzione spesso è stata confermata da alcuni indicatori di sentiment mutuati dal mercato valutario o dei derivati. 

Un valido esempio sembra arrivare dall’Euwax alla borsa dei certificati di Stoccarda; il mercato restituisce la posizione degli investitori privati sui prodotti che hanno come sottostante il Dax. Valori molto alti dell’algoritmo evidenziano una visione positiva del mercato, mentre numeri negativi segnalano pessimismo. Secondo molti analisti e trader si tratta di un buon indicatore contrarian: sui massimi è molto facile che il mercato storni, così come sui minimi le probabilità di rimbalzo lievitano. 

Il motivo? Se l'indice del sentiment è in territorio negativo, gli investitori privati ​​si sono già preparati per un DAX in calo. In altre parole: hanno costruito corrispondenti posizioni corte. Tuttavia, più investitori privati ​​si posizionano in una direzione, meno potranno successivamente posizionarsi in quella direzione e quindi guidare il DAX nella direzione che si aspettano. Più forte è il pendolo dell'indice del sentimento, più è probabile che il DAX si muoverà nella direzione opposta.

Investitori grandi e piccoli

L'Euwax Sentiment esprime la probabilità che gli investitori speculino su un DAX in aumento o in calo.  L'indice si basa sia sugli acquisti che sulle vendite di opzioni call e opzioni put. Il calcolo include specificamente solo gli ordini immessi nel sistema e trattati entro i 60 secondi. 

Tuttavia bisogna fare una ulteriore riflessione: più forte emerge un supporto nel grafico, ovvero più punti di partenza ha tale supporto, più gli investitori privati ​​si orientano verso tali marchi. In pratica i privati impostano gli stop delle loro posizioni long appena al di sotto di un supporto così importante. I grandi investitori sono ovviamente consapevoli di questo posizionamento e sono quindi desiderosi di "cancellare" queste posizioni, perché la violazione dei supporti significa guadagni più forti. 

Pertanto, sui grafici con intervalli di trading così ristretti per un lungo periodo di tempo, troverai spesso falsi breakout appena sopra o sotto questi intervalli di trading. Anche una breve battuta d'arresto in direzione di 6.650 dovrebbe essere considerata come tale.

Cinque vantaggi del Euwax

  • Panoramica completa dell'attuale sentiment degli investitori privati ​​
  • Dati vengono raccolti ogni minuto, dalle 8:05 alle 20:00, in ogni giorno di contrattazione.
  • L'indice Sentiment è calcolato sulla base delle transazioni effettivamente effettuate da investitori privati.
  • Calcolato su tutti gli ordini per prodotti con leva basati su azioni sottostanti DAX o XDAX e / o prodotti combinati DAX / XDAX.
  • Il concetto di indice deriva da molti anni di collaborazione con gli scienziati dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe.

Questo indice del sentiment prende il nome dalla società Euwax AG che gestisce la più grande piattaforma di trading per i derivati ​​cartolarizzati.

Euwax Gold II

L’ETC EUWAX Gold II è un ETC che investe in oro in posizione lunghe ad accumulazione senza copertura del cambio, ed è quotato in Germania dal 2017. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso.

L’ETC EUWAX Gold II è un ETC di grandi dimensioni con un patrimonio gestito pari a 518 mln di Euro. Attivo da più di 3 anni ha domicilio fiscale in Germania.

Leggi anche :

Tags: Sentiment DAX Euwax index oro