La quotazione dell'oro

Terre Rare

Terre Rare

Tags: Terre Rare

Terre Rare in Italia

Inserito in Terre Rare

Le Terre Rare.

Una miniera di preziose Terre Rare italiane.

Le Terre Rare, o metalli rari, in Italia sono abbondanti nei RAEE, cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In Italia, paese povero di materie prime, sono presenti alcuni dei più grandi bacini al mondo di Antimonio e Titanio: il primo in Toscana, il secondo in Liguria. Due elementi fondamentali per smartphone e pannelli solari, ma che incredibilmente non vengono sfruttati. Gli italiani sono grandi consumatori di cellulari. Possono recuperare le Terre Rare. Il brevetto ENEA per il recupero delle Terre Rare. 

Contenuti:

Focus Terre Rare

Inserito in Terre Rare

Le Terre Rare

Le Terre Rare tra Cina e Usa. 

Le terre rare sono dei metalli rari con valore strategico molto importante, metalli essenziali per alcune produzioni industriali e militari. Con la guerra dei dazi scatenata dagli Usa sono diventati una arma politica. Gli Usa che hanno tagliato la fornitura di chip e processori a Huawei stanno colpendo la più grande azienda tecnologica cinese nella sua dipendenza dagli Usa per i semiconduttori e software negli smartphone. Risposta: il presidente Xi Jinping si è fatto fotografare alcuni giorni dopo alla Jl-Mag leader di terre rare; il messaggio è chiaro: Usa esposti a ritorsioni sui metalli rari, le terre rare. Quali sono le terre rare? Chi produce metalli terre rare? Chi controlla il mercato dei metalli terre rare?

Le Terre Rare

Inserito in Terre Rare

Metallo Terre Rare - Cosa Sono?

Le terre rare.Le Terre Rare sono metalli molto speciali e rari che sono usati  nelle più moderne tecnologie. Le Terre Rare comprendono ben 17 elementi chimici, che negli ultimi anni sono diventati molto preziosi e ricercati. In molte produzioni (magneti, catalizzatori, display) le Terre Rare sono indispensabili. La produzione mondiale supera le 125 mila tonnellate di ossidi di Terre Rare, e la Cina è leader con circa l'85% della produzione di Terre Rare. Canada, Groenlandia e Australia dovrebbero offrire fonti significative per il futuro, ma è il Giappone il leader del futuro con un immenso giacimento da poco scoperto. Si può investire nelle Terre Rare con un ETF? Si.