La quotazione dell'oro

Petrolio

Petrolio

Tags: petrolio

PETROLIO: ANALISI

Inserito in Petrolio

Petrolio

La discesa del prezzo del petrolio scopre i livelli di supporto: analisi tecnica.

Il prezzo del petrolio greggio WTI è diminuito di 4 dollari a 105,60 dollari. Dopo questo calo i mercati stanno cercando di valutare il fattore recessione in arrivo a causa dei rialzi dei tassi per raffreddare un'inflazione persistente, ecco perché cade il petrolio. Oggi i mercati attendono di valutare gli interventi di Powell (Fed) davanti al congresso americano. 

Quanto sarà pesante la recessione in arrivo favorita del rialzo dei tassi per raffreddare l'inflazione Usa? Domani, giovedì 23 giugno il presidente Joe Biden, incontrerà ben 7 grandi compagnie petrolifere allo scopo di abbassare i prezzi del carburante. Sia il petrolio Wti americano che il greggio europeo, il Brent, hanno raggiunto il minimo degli ultimi 30 giorni a quota 105 e 110 dollari rispettivamente.

Petrolio - Usa aumenta produzione ma nessuno se ne accorge

Inserito in Petrolio

L'impennata della produzione di petrolio negli Stati Uniti passa inosservata agli occhi del mondo. Infatti secondo Standard Chartered, un aumento della produzione petrolifera statunitense nel quarto trimestre del 2021 è passato in gran parte inosservato al mercato petrolifero e agli analisti petroliferi.

Nessuna novità dall'ultima riunione dell'OPEC, nella quale i paesi produttori aderenti al cartello hanno stabilito di mantenere il precedente valore di crescita della produzione nell'importo di 400.000 barili al giorno anche per il mese di marzo. Non ci sono stati particolari movimenti del prezzo del #petrolio, in quanto la decisione era ampiamente prevista dagli operatori.

Petrolio a 100 Dollari?

Inserito in Petrolio

Goldman Sachs:  il prezzo del petrolio potrebbe salire fino a 100 dollari.

Il prezzo del petrolio negli ultimi mesi ha raggiunto cifre stellari, ma le previsioni per il 2022/23 vedono il petrolio salire fino a 100 dollari Damien Courvalin, capo della ricerca energetica presso la banca d'investimento multinazionale americana e società di servizi finanziari, Goldman Sachs Group Inc, ha previsto che il prezzo del petrolio greggio potrebbe aumentare fino a 100 dollari a partire dal prossimo anno. Come riportato da CNBC, la posizione di Courvalin è influenzata dalla convinzione che la domanda del petrolio nel mercato globale potrebbe aumentare a partire dal 2022 quando le economie inizieranno a riaprire. Per chi fa trading su commodities, e in particolare con il petrolio, queste previsioni si possono mostrare molto utili, del resto, il graduale ritorno ai viaggi (voli in particolare) con la revoca delle restrizioni ha contribuito alla crescente domanda di petrolio in generale, e mentre le preoccupazioni di Omicron sembrano un freno alla riprese economica, i viaggi aerei continueranno a riprendersi a un ritmo modesto e questo non farà altro che aumentare la domanda dell'oro nero.

Courvalin, in un briefing sulle prospettive energetiche ha detto ai giornalisti:

'Abbiamo già registrato un'elevata domanda record di petrolio prima di questa nuova variante, e grazie ad una economia globale ancora in crescita, potremmo assistere ad un nuovo record della domanda nel 2022 e di nuovo nel 2023'

Mentre il Brent Crude Oil è attualmente scambiato a 72,87 (dal mercati.ilsole24ore.com) e il West Texas Intermediate (WTI) a 70,86 dollari, i prezzi di questi prodotti sono aumentati oltre 80 dollari negli ultimi mesi poiché l'offerta post-pandemia è in ritardo rispetto all'enorme domanda dalla riapertura delle economie. Le crisi energetiche in Europa, che si sono aggravate alcuni mesi fa, hanno anche aumentato i prezzi del gas naturale su tutta la linea.

Petrolio, Opec - Previsti altri Tagli

Inserito in Petrolio

Petrolio opec.

Opec e prezzo del petrolio.

Il prezzo del petrolio è sempre al centro dell'attività dell'Opec. Il ministro dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti (EAU) ha detto martedì che i produttori di petrolio OPEC + manterranno i loro piani per ridurre i tagli alla produzione di petrolio da gennaio.