La quotazione dell'oro

PETROLIO

LCrude Corsa al Rialzo

Inserito in Petrolio

Scorte API minori delle attese. Prezzo Petrolio su.

Nelle precedenti analisi, avevamo indicato come la fascia di prezzi di $65 fosse un livello molto importante per quanto riguarda il contratto sul LCrude. In effetti il break out di quel livello ha fatto da trampolino per le quotazioni che sono volate oltre la soglia dei 70 dollari per poi ritracciare sotto il valore di apertura. La candela giornaliera sarebbe da indicare come una possibile fase di inversione a seguito di una successione di tra candele al rialzo.

 Del resto i principali attori di mercato stanno aumentando le posizioni al rialzo soprattutto a seguito delle notizie di nuove sanzioni all'Iran che vorrebbe riprendere il nucleare (in passato era stato sottoposto a pesanti sanzioni dalla Comunità internazionale a tal proposito) e quindi da una possibile diminuzione dell'offerta di Oil.

Voci sull'allontanamento di Trump dagli accordi sul nucleare Iraniano, hanno quindi spaventato gli investitori che temono un'interruzione delle forniture ed una riduzione delle scorte mondiali.

Alla fine del mese c'è una riunione dell'OPEC nella quale si discuterà di un possibile deficit nelle forniture globali di petrolio greggio. Queste cose saranno sul tavolo dei negoziati. 

È opinione diffusa che le esportazioni dell'Iran verso l'Asia e l'Europa diminuiranno se le sanzioni verranno riproposte, portando così a condizioni di mercato più rigide. L'Arabia Saudita ha espresso la disponibilità ad aumentare la produzione per compensare eventuali carenze derivanti dalla caduta degli accordi iraniani, sebbene ciò non abbia alcun effetto calmante sui mercati petroliferi.

Inoltre, il calo delle riserve petrolifere statunitensi, come riportato dall'Amministrazione dell'Informazione sull'Energia, potrebbe aver anche giocato un ruolo nel far salire i prezzi del petrolio al nuovo massimo di 3,5 anni. Le scorte di petrolio degli Stati Uniti sono diminuite di 2,2 milioni di barili nella settimana fino al 4 maggio e le scorte di benzina sono diminuite di 2,2 milioni di barili.

Attenzione quindi ai dati di questa sera  e di domani sulle scorte. Tecnicamente manteniamo il focus sulla divergenza presente sull’oscillatore. 

Attenzione quindi ai valori di supporto in area $69.50 la cui rottura riporterebbe il contratto sul LCrude verso i $68/67.5 ,mentre la sua tenuta spingerebbe il prezzo del petrolio verso nuovi massimi. 

Tags: domanda petrolio trading petrolio prezzo petrolio