La quotazione dell'oro

PETROLIO

Citi: Rischio Petrolio Brent Scenda a $ 47

Inserito in Petrolio

Petrolio opec e russo.

Il petrolio greggio WTI sotto 50 $ al barile, aggiornato il minimo a 12 mesi. 

La produzione libica di petrolio è scesa ai minimi dal 2001, mentre Mosca e Riyad hanno confermato la loro volontà di bilanciare il mercato petrolifero. Ma questo non ferma il crollo delle quotazioni petrolifere. La produzione Opec e russa.

Contenuti:

Crollo dei Prezzi

I prezzi del petrolio continuano a mostrare un crollo. Lunedì le quotazioni del Brent sono scese del 3,87% a 54,12 al barile. Il calo dall'inizio dell'anno è del 17,5%. Allo stesso tempo, il petrolio greggio WTI oggi è sceso del 2,83% a 50,09 barili. Il calo dall'inizio dell'anno è del 18%. Durante la sessione di negoziazione negli Stati Uniti, WTI ha formato un minimo di 49,90 al barile, il più basso dal 9 gennaio 2019.

Il crollo si sta verificando sullo sfondo del continuo rischio di interruzioni delle forniture dalla Libia. La produzione in questo paese è scesa al livello più basso dal 2011, quando c'è stata una rivolta contro l'ex leader nazionale Muammar Gheddafi. Numerosi porti libici sono stati bloccati per la terza settimana. La produzione attuale è di 204 mila barili al giorno, ha detto Bloomberg, citando una fonte riservata.

Produzione OPEC

La produzione di petrolio dell'OPEC a gennaio è scesa a 28,37 milioni di barili al giorno, secondo l'agenzia sulla base di un sondaggio. Il cartello non ha ancora pubblicato dati ufficiali.

La posizione Russa al prossimo OPEC+

Il presidente russo Vladimir Putin e il re dell'Arabia Saudita hanno discusso oggi telefonicamente la situazione del mercato mondiale dell'energia e hanno confermato la loro disponibilità a continuare la cooperazione nel formato OPEC + per garantire stabilità nel mercato mondiale del petrolio.

Si sta prendendo in considerazione la possibilità di tenere una riunione ministeriale dell'OPEC + il 14 e 15 febbraio. Questo incontro era stato precedentemente programmato per il 5-6 marzo.

Tuttavia, questa notizia non consente ai prezzi del petrolio di stabilizzarsi, poiché l'attenzione degli operatori del mercato è completamente assorbita dalla polmonite virale cinese.

Citi avverte del rischio che il petrolio Brent scenda a $ 47

Citi riduce drasticamente le previsioni per il prezzo del petrolio per i prossimi tre trimestri, con il primo di esse di oltre il 20%.

Citi sta abbassando le previsioni per il petrolio per i prossimi tre trimestri, con i primi del 20% o più: da $ 69 al barile di Brent a $ 54. Altrettanto bruscamente, gli esperti bancari abbassano le loro previsioni per il primo trimestre per il rame (da $ 6.000 a $ 5.000 per tonnellata , spiegando la loro decisione dal forte deterioramento delle prospettive per l'economia della Cina e del mondo nel suo complesso.

Le misure di controllo del coronavirus raffredderanno notevolmente l'economia cinese e persino una riduzione più profonda della produzione di petrolio nell'ambito dell'OPEC + non sarà in grado di bilanciare la domanda debole, avvertono gli strateghi del prodotto Citi. "Anche tutti gli altri prodotti saranno colpiti duramente", ha affermato il loro rapporto.

Nei prossimi due trimestri, le quotazioni del petrolio di Brent potrebbero cadere nell'area di $ 47, poiché le conseguenze dell'epidemia di coronavirus avranno conseguenze più grandi e di più lungo termine per l'economia di quanto si pensasse in precedenza, le banconote. Le previsioni aggiornate di Brent ora appaiono così:

Q1: $ 54 al barile (previsione precedente - $ 69 al barile);
Q2 trimestre: $ 50 al barile (previsione precedente - $ 68 al barile);
Q3: $ 53 al barile (previsione precedente di $ 63 al barile) e
Q4 trimestre: $ 58 al barile (previsione precedente - $ 57 al barile).


Ricordiamo che Bloomberg ha registrato un calo della domanda di petrolio in Cina di 3 milioni di barili al giorno, vale a dire di quasi il 20%.

Tags: prezzo petrolio petrolio