La quotazione dell'oro

Metalli Preziosi

Cobalto - produzione record

Inserito in Metalli industriali

Il cobalto è un metallo fondamentale per la transizione energetica globale. Una delle principali applicazioni del cobalto attualmente è nelle batterie ricaricabili di vario tipo.

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è stata il più grande produttore mondiale di cobalto nel 2021, responsabile di oltre il 70% delle forniture globali di cobalto da miniera. La produzione di cobalto da miniera nella Repubblica Democratica del Congo è aumentata del 22,4% a 120.000 tonnellate.

Secondo i dati preliminari rilasciati dall'US Geological Survey (USGS), la produzione globale di cobalto da miniera stimata nel 2021 è stata record di 170.000 tonnellate, con un aumento del 20% rispetto al 2020 (142.000 tonnellate).

L'USGS ha affermato che l'aumento della produzione globale di cobalto da miniera nel 2021 è dovuto principalmente all'aumento della produzione nelle operazioni esistenti, sebbene anche la nuova produzione e il riavvio delle operazioni sospese abbiano contribuito alla crescita complessiva della produzione.

Con 120.000 tonnellate di cobalto prodotte nel 2021, la Repubblica Democratica del Congo è stata la più grande fonte mondiale di cobalto estratto, fornendo oltre il 70% della produzione mondiale di miniere di cobalto. La RDC è stata seguita dalla Russia (7.600 tonnellate) e dall'Australia (5.600 tonnellate).

L'USGS ha aggiunto che, ad eccezione della produzione in Marocco e del cobalto estratto artigianalmente nella Repubblica Democratica del Congo, la maggior parte del cobalto viene estratto come sottoprodotto del rame o del nichel.

Secondo il rapporto, la Cina era il principale produttore mondiale di cobalto raffinato, la maggior parte del quale produceva da cobalto parzialmente raffinato importato dalla Repubblica Democratica del Congo.

La Cina è stata anche il principale consumatore mondiale di cobalto, con oltre l'80% del suo consumo utilizzato dall'industria delle batterie ricaricabili.

Le più grandi riserve di cobalto del mondo per paese nel 2021 

Secondo lo US Geological Survey (USGS), le riserve globali di cobalto minerario ammontavano a 7.600.000 tonnellate nel 2021, il 7% in più rispetto alle 7.100.000 tonnellate riportate nel 2020.

L'USGS definisce le riserve minerarie recuperabili (da non confondere con le risorse) come la parte della base di riserva che potrebbe essere estratta o prodotta economicamente al momento della determinazione.

Secondo il rapporto, la Repubblica Democratica del Congo vanta la più grande dotazione mondiale di riserve di cobalto minerario (3.500.000 tonnellate), seguita da Australia (1.400.000 tonnellate) e Indonesia (600.000 tonnellate).

Ciò significa che le riserve di cobalto della Repubblica Democratica del Congo rappresentano quasi la metà (46%) delle riserve mondiali di cobalto delle miniere.

La stragrande maggioranza di queste risorse si trova in depositi di rame stratiformi ospitati da sedimenti nella Repubblica Democratica del Congo e in Zambia; depositi di laterite contenenti nichel in Australia e nei paesi insulari vicini e a Cuba; e depositi magmatici di solfuro di nichel-rame ospitati in rocce mafiche e ultramafiche in Australia, Canada, Russia e Stati Uniti.

Leggi anche: 

Tags: produzione cobalto prezzo cobalto cobalto