La quotazione dell'oro

Il mercato

Litio

Inserito in Litio

Il Litio - Investire con ETF, prezzo e mercato.

Il Litio.Il prezzo del Litio, metallo usato nelle batterie, è sceso di circa il 15% dopo aver raddoppiato lo scorso anno. Alcune società del settore come Bacanora Minerals iniziano ad avere difficoltà. I principali produttori di Litio, la cilena SQM e l’americana Albemarle, hanno perso oltre il 20% in Borsa. Le difficoltà di Tesla si sono riflesse sul  il Solactive Global Lithium Index sceso ai minimi da 11 mesi. In Cina i produttori di Litio si sono infilati  in una guerra dei prezzi. I pochi impianti di conversione stanno causando un eccesso di offerta di concentrati e viceversa una carenza di derivati chimici. Il mercato del Litio si può riassumere in una domanda sempre in crescita ed in una offerta sempre più concentrata nelle mani di pochi. Come investire. I produttori di Litio e le società quotate.

Le quotazioni del Litio.

Il mercato - Offerta di Litio

Il mercato del Litio distingue tra la produzione di carbonati di Litio e la produzione di ossidi di Litio. Le forze nei due settori dell'offerta sono diverse, ma spesso producono le stesse spinte sui prezzi e quotazioni del Litio. 

  • Produzione dei carbonati nelle mani di un oligopolio di Cile (60%) e Argentina con Belgio ( 6,7%) e Germania (2,8%) produttori ininfluenti.
  • L'offerta di ossido di litio è nelle mani della Cina con una quota di mercato del 32,6%. Cile e USA sfiorano quote del 20%.

Litio - Come investire?

Un ETF quotato in euro in Borsa Italiana a Milano sarebbe lo strumento migliore per investire nell'Euro. Ci sono ETF in Italia che investono nel litio? Quali sono le azioni delle societ produttici di litio?? Alla Borsa italiana attualmente non è stato ancora quotato un ETF sul settore di produzione del Litio. Finora gli investitori sui metalli hanno solo un ETF sul Litio quotato alla Borsa di New York. Il Global X Lithium & Battery Tech ETF concodice isin US37954Y8553 acquistabile anche attraverso banche italiane. 

Compongono l'ETF ( che non è armonizzato) le più importanti società attive nella produzione del litio e nella fabbricazione delle batterie elettriche, ma anche Samsung o Panasonic.

Il Litio è un metallo che è diventato molto ricercato anche come investimento perché è necessario alle batterie del futuro, quelle agli ioni di litio, che sono molto veloci nella ricarica, hanno una durata maggiore e producono maggiore energetica. La domanda di litio è costantemente aumentata nel tempo.

Litio - Prezzo e mercato

Il prezzo del Litio è soggetto a due fattori:  il primo è la disponibilità, cioè l'offerta. La fornitura di questo elemento è scarsa, perché in natura è presente in percentuali scarse. Il Cile è il maggior produttore del mercato mondiale, con l'Australia in seconda posizione. Negli Stati Uniti è possibile trovare una sola miniera in tutto il paese. Il litio non si presenta in forma elementare. Con un'offerta così limitata, qualsiasi aumento della domanda può davvero aumentare il prezzo del metallo nel mercato mondiale. Questo si è verificato in occasione del successo dei progetti di espansione di Tesla. L'industria dell'auto elettrica sta aumentando progressivamente la produzione ed anche i cinesi, con il miliardario Jia Yueting in testa, sono entrati nel mercato della produzione di automobili elettriche. La domanda di Litio e di batterie agli ioni di litio aumenterà ulteriormente. Le batterie agli ioni di Litio inoltre servono anche per i cellulari, smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi. La domanda quindi aumenterà.

Ci sono generalmente due modi per investire in questo metallo. È possibile acquistare direttamente azioni in società coinvolte nell'estrazione di litio o nella produzione di batterie agli ioni di litio. Oppure puoi essere coinvolto in fondi che investono in società di questo tipo. 

Litio e Cina

Le forniture di litio entrano nel mercato sotto forma di carbonato di litio di tipo tecnico proveniente dalla Cina. La flessione dei prezzi del carbonato ha spinto gli acquirenti a ritardare i nuovi ordini, aspettando offerte ad un prezzo più basso;  le difficoltà a piazzare questo materiale ha visto nei mercati internazionali un aumento della pressione sui prezzi. Il litio prodotto in Cina viene venduto in ambito nazionale e questo succederà sempre di più fino a quando i problemi di credito che il settore delle batterie del paese dovrà affrontare, non saranno risolti e la nuova capacità di produzione di batterie entrerà nel mercato nazionale.

In Cina la fornitura di Litio da fonti di materie prime nazionali ha già costi base significativamente più alti rispetto all'America del Sud e l'aggiunta di ulteriori ostacoli alla  trasformazione non farà che aumentare ulteriormente questi costi, rendendo quasi impossibile che i prezzi crollino ai livelli pre-2016.

 Batterie - Domanda in aumento

La produzione in Cina è cresciuta del 94% e i modelli di produzione stagionali indicano che ci sarà sicuramente un altro record per la produzione. Inoltre, il progressivo rastrellamento al Gigafactory 1 di Tesla's Nevada ed altre megafactory in cantiere, tutte basate sulla tecnologia a ioni di litio, promettono prospettive al rialzo nel lungo termine per la domanda di litio. La Cina si è posta al centro di questa catena di approvvigionamento e il suo consumo di litio aumenterà in modo esponenziale nei prossimi anni.

Di conseguenza si consiglia cautela nel valutare il ribasso dei prezzi del carbonato cinese. Potrebbe essere una correzione anticipata del mercato del carbonato di litio in Cina che attraverserà diverse fasi di crescita nel prossimo decennio. Il settore e la domanda aumenteranno in modo non lineare di sette volte nei prossimi dieci anni. Ciò non avverrà in contemporanea, ma il trend di lungo periodo sarà lo stesso, al rialzo.

Litio - Produttori 

Quali sono i più importanti produttori di Litio del mondo?.

  • Sociedad Quimica y Minera de Chile, con sede a Santiago (Cile), SQM (capitalizzazione di mercato: 12,94 miliardi di dollari). La prima produttrice al mondo, con uffici in oltre 20 paesi e clienti in 110 nazioni. 
  • ALBEMARLE (capitalizzazione di mercato: 10,37 miliardi di dollari), società chimica, con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord (Stati Uniti) con clienti in 100 diversi paesi in tutto il mondo. 
  • FMC Corporation,  FMC (capitalizzazione di mercato: 11,56 miliardi di dollari). Società americana con sede a Philadelphia che gestisce la miniera di Salar del Hombre Muerto in Argentina. 
  • TIANQI LITHIUM (capitalizzazione di mercato: 6,68 miliardi di dollari) fa parte del gruppo Chengdu Tianqi, con sede in Cina. Tramite la Talison Lithium, controlla l’importante miniera di litio di Greenbush, in Australia. Da settembre 2016, possiede anche una quota del 2,1% in SQM.
  • JIANGXI GANFENG LITHIUM (capitalizzazione di mercato: 5,15 miliardi di dollari) produttore cinese che potrebbe espandersi sul mercato internazionale del litio nei prossimi anni. Possiede già il 14,7% della International Lithium e ha firmato accordi con Australia’s Reed Industrial Minerals.

Il Litio non è il solo  elemento da tener presente in questo settore. Nella produzione di batterie un altro componente fondamentale è coinvolto assieme al Litio: si tratta del cobalto. Una analisi di Litio e Cobalto offre un quadro completo delle previsioni sul futuro del settore.

Litio - Evento da seguire

Cathodes 2018 - Questo evento riunisce in un solo posto tutti i più importanti fornitori di Litio. L'evento che stabilisce il trend del Benchmark per tutto il prossimo anno, Cathodes 2018 , si svolgerà dal 23 al 24 ottobre 2018 a Newport Beach, in California, negli Stati Uniti. Il Litio sarà la star del momento e seguire l'evento sarà utile per capire le prospettive future del Litio

Il Litio e gli altri metalli a confronto

SALA TRADING CARLO VALLOTTO

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TELEGRAM @carlovallotto

t.me/metallipreziosi

 

Tags: Litio