La quotazione dell'oro

Il mercato

Borsa Italiana - Confinvest

Inserito in Borsa Italiana

Borsa Italiana - Confinvest quotata all'AIM.

Confinvest è una nuova società quotata all'Aim di Borsa Italiana molto interessante per chi intende investire in oro fisico, monete o lingotti. L'IPO ha raccolto 3 milioni di euro, per una capitalizzazione a 10,5 milioni di euro. Quale mercato per questa società unica nel suo genere?

Confinvest.

Contenuti:

Il mercato di Confinvest 

Il mercato italiano potenzialmente aggredibile è decisamente ampio e fa leva su 1,4 trilioni circa di depositi presso le banche che, erroneamente, si ritengono senza costi e senza rischi come il bail-in. Il flottante si attesta al 28,57%. Gli investitori esteri costituiscono l’80% della tranche istituzionale. 

Confinvest partenza sprint

Confinvest ha avuto una partenza veloce. Il titolo ha più che triplicato la propria quotazione in tre settimane di presenza nel mercato AIM Italia, il mercato delle piccole medie imprese italiane. Il prezzo delle azioni Confinvest ha avuto un incremento di prezzo molto forte; è passato dal prezzo di collocamento di 1,5 euro ai 5,22 euro della chiusura di mercoledì 21 agosto. 
La ammissione alle quotazioni è avvenuta a seguito del collocamento di 2.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione, rivolto principalmente a investitori istituzionali italiani ed esteri (questi ultimi rappresentano circa l'80% della tranche istituzionale nonché a investitori professionali e retail. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l'operazione, quindi, é stato pari a 3 milioni di euro.

Confinvest - Oro da Investimento, Monete o lingotti. 

Confinvest é attiva nel mercato dell'intermediazione di Oro da Investimento (lingotti e monete) e offre Oro da Investimento come asset alternativo alla liquidità sui conti correnti dei risparmiatori al fine della protezione del risparmio.  Nel secondo semestre del 2018 la compagnia ha ideato e testato due ulteriori servizi: il servizio di custodia dell'oro in caveau di massima sicurezza presso strutture di primarie banche italiane, senza alcun limite massimo o minimo delle quantità depositate; il servizio dedicato ai piani di accumulo in oro fisico: tramite versamenti periodici, anche di modico importo, entro un determinato periodo di tempo, viene costituito un capitale in oro.   

Confinvest fornisce ai propri clienti servizi di quotazione su base giornaliera, valutazione del portafoglio oro detenuto dagli stessi e altri servizi integrativi studiati per coloro che decidono di investire in oro

Confinvest ha fornito alcuni dati relativi all'esercizio 2018, chiuso con ricavi per 14,71 milioni di euro, in aumento rispetto ai 10,96 milioni ottenuti nell'esercizio precedente. Il management ha precisato che i ricavi sono costituiti da cessione di Oro da Investimento che caratterizzano il core business della compagnia.

Confinvest - La strategia

Confinvest ha individuato quattro azioni strategiche: investimenti in ricerca e sviluppo rivolti ad automatizzare i sistemi esistenti e sviluppare la tecnologia alla base del nuovo modello di business basato sulle opportunità aperte dalla nuova normativa e dalle piattaforme di open banking;  sviluppo e lancio di conto lingotto; aumento dei volumi intercettando un ampio bacino potenziale di clientela retail, anche internazionale, attraverso partnership con canale bancario e società Fintech; espansione territoriale: apertura di nuovi punti vendita diretti o tramite partnership/franchising con presidio di alcune aree target per supportare la raccolta e i margini.   

Rischio oscillazione prezzi dell'oro

Confinvest nonostante la partenza positiva segnala un rischio: una eventuale variazione nei prezzi dell'oro potrebbe causare una diminuzione dei profitti della compagnia come qualsiasi diminuzione nella disponibilità della materia prima potrebbe diminuire la capacità della società di soddisfare le richieste ed esigenze dei clienti in modo tempestivo. 

Confinvest ha ricordato che il settore in cui opera si contraddistingue per essere popolato da operatori altamente specializzati nella compravendita di Oro da investimento, il quale è composto da soggetti che effettuano compravendita di oro e oggetti preziosi e da soggetti che intercettano il bisogno di alcuni clienti solitamente mossi da esigenze di carenze di liquidità di cedere oro e oggetti preziosi. 

Leggi anche: 

Tags: aim Confinvest Borsa Italiana Investire oro