La quotazione dell'oro

Il mercato

Oro - Prezzi e Quotazioni

Inserito in Prezzi dell'oro

Prezzo dell'oro nel tempo.

Quanto vale l'oro oggi? Quanto valeva nel 1900? 

Quanto vale l'oro oggi in euro? Il valore dell'oro in euro si misura principalmente in grammi. Il mercato assegna ad ogni grammo dell'oro un valore in euro, che al momento è a quota 43.55 euro. Quindi ogni grammo d'oro oggi ha una valore, un prezzo di 43.55 euro. Nel mondo tuttavia i prezzi e le quotazioni dei metalli e delle materie prime sono dichiarati in dollari Usa. Nel caso dell'oro non si usano i grammo ma le once. Perciò le quotazioni dell'oro oggi sono scambiate a 1.510,75 dollari l'oncia. Un prezzo considerato alto nel breve. Nel 1900 l’oro costava ben 1.490,49 dollari in meno.

Contenuti:

Quotazioni storiche

L'oro all'inizio del XX secolo aveva una quotazione di 20 dollari per oncia ed è progressivamente salito nel tempo fino al record del 2012 di 1.912,98, una quotazione impensabile solo pochi anni prima.   
Per la sua malleabilità, duttilità, inattaccabile dalla gran parte dei componenti chimici, l’oro è considerato tra i metalli più preziosi fin dai tempi più remoti. La sua quotazione attualmente viene fissata due volte al giorno dalla Bullion Market Association di Londra. Nel corso di un secolo, il valore dell’oro è aumentato in modo esponenziale, seguendo le vicissitudini dell’economia e della politica mondiale.

Evoluzione del prezzo dell'oro 

Il prezzo dell'oro nel corso degli anni ha cambiato spesso tendenza con fasi di robusta crescita a periodi di ribasso. Il grafico in alto mostra il prezzo medio annuale dell’oro tra il 1900 e il 2018, espresso in dollari per oncia troy, una delle più diffuse unità di misura dei metalli preziosi, che corrisponde a 31,1034768 grammi. Per lungo tempo le quotazioni dell'oro dormono sonni più o meno tranquilli con oscillazioni medie e fasi di accumulazione che poi esplodono.

Impennata dell'oro nel 1975

La più forte esplosione dei prezzi con crescita esponenziale in realtà è storia abbastanza recente: se nel 1900 l’oro costava 20,68 dollari per oncia troy, nel 2018 il prezzo medio annuo era salito di 1.269,8 dollari. La crescita è stata costante, ma lenta per un periodo piuttosto lungo: dal 1900 al 1970. 

L’impennata si è verificata nel 1975, quando il prezzo medio dell’oro ha toccato quota 161,02 dollari: solo cinque anni prima era di 35,94. La grande crescita è da collegare, probabilmente, alla fine degli accordi di Bretton Woods: le valute, che fino a quel momento erano legate al dollaro a sua volta dipendente dall’oro, diventavano libere di fluttuare e questo ha scatenato una prima corsa all'oro

Oro e inflazione dal 1980

Negli anni ottanta l'inflazione diventa protagonista ed il prezzo dell’oro arriva ad essere mediamente a 612,56 dollari. Una crescita attribuibile alla forte inflazione di quegli anni: con l’aumento dei prezzi, generalmente l’oro tende a non perdere valore e viene quindi visto come una sorta di “bene-rifugio”. In seguito, forse per la mancanza di grandi eventi macroeconomici nel mondo occidentale, i prezzi dell’oro sono stati caratterizzati da variazioni lente, ma altalenanti.

Oro a 1.668,98 nel 2012

L'oro in questo anno raggiunge il massimo di sempre. Il prezzo medio è cresciuto in modo significativo dai primi anni 2000 fino al livello record nel 2012: 1.668,98 dollari per oncia troy, una cifra che rappresenta il picco massimo nel periodo considerato. Dal 2012 al 2018, il prezzo medio annuale dell’oro è sceso gradualmente, fino ad arrivare ai 1.268,49 del 2018 ed ora ancora più su, intorno a 1.500.

Il prezzo dell’oro nella storia

La storia economica del mondo si è evoluta assieme all'oro. Dalla nascita di un sistema economico si ha storia di una quotazione dell’oro. Nei tempi antichi a partire dal 30aC, quando era valutato 45 monete per libbra, proseguendo fino al 270dC quando raggiunse le 50 monete per libbra, per impennarsi nel 306 dC a 70 monete, in un momento storico di inflazione e crisi.

La millenaria storia dell'oro è circondata da misteri ed intrighi, spesso irrisolti. Per il suo possesso si sono combattute battaglie, destinate a trasformarsi, in epoche più recenti, in guerre finanziarie.

Nel suo nuovo libro, "I segreti per Investire con l'oro" (Hoepli, 246 pagg., 27,90 euro), Carlo Alberto De Casa riparte dalle vicende che hanno segnato la storia recente del metallo giallo.

Tags: Quotazione Oro Prezzo Oro oro